Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come sopravvivere all'ultimo mese di scuola

ULTIMO MESE DI SCUOLA: COME SOPRAVVIVERE. Maggio, finalmente maggio! E maggio significa ultime settimane a scuola... a meno che tu non debba affrontare la maturità (sigh). La maggior parte degli studenti è al settimo cielo e non vede l'ora che le vacanze inizino, alcuni vivono la fine della scuola con una certa malinconia.

Non perderti: Primo giorno di scuola 2016

 

COME AFFRONTARE L'ULTIMI MESI DI SCUOLA. Ecco i nostri consigli per sopravvivere all'ultimo mese di scuola.

1. La cosa più difficile da fare l'ultimo mese di scuola è sicuramente studiare. Le belle giornate e l'aria primaverile ti fa venir voglia di uscire, e di abbandonare i libri al loro triste destino. Ma le ultime interrogazioni sono importanti, anzi sono molto importanti. Cerca di non allentare i tuoi ritmi di studio e affronta gli ultimi test con serietà. Piuttosto per rendere più piacevole lo studio prova a studiare al parco e organizza gruppi di studio.

2. L'ultimo mese di scuola è anche l'ultimo mese che trascorrerai giorno dopo giorno a stretto contatto con i tuoi compagni di classe. Per molti è triste pensare di non vedere ogni giorno i propri amici, per altri una liberazione. Di certo però i tuoi compagni li ritroverai il prossimo anno a settembre. Nel frattempo potete organizzare degli incontri estivi, gite, uscite, e se siete lontani... conferenze su skype!

3. Le ultime settimane di scuola sono anche le ultime settimane prima della "prova costume" o semplicemente dell'inizio della stagione estiva. Che ne dici di rimetterti in forma? Fare sport, magari all'aria aperta, non significa però trascurare lo studio, ma usarlo come valvola di sfogo.

4. Prova a sfruttare al meglio tutte le risorse che la scuola ti offre. La palestra, la biblioteca, i corsi extracurriculari. Sicuramente ti mancheranno per tre mesi... forse! E soprattutto, parla con i tuoi prof. Cerca di capire se hai bisogno di cambiare metodo di studio, di prendere ripetizioni, di fare un corso di lingue. In estate, avrai tanto tempo libero!

Leggi anche:

Commenti

Commenta Come sopravvivere all'ultimo mese di scuola.
Utilizza FaceBook.