Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come studiare bene e velocemente: 6 consigli sul metodo di studio

Per studiare bene e velocemente è necessario utilizzare un metodo di studio adatto alle nostre capacità. Ognuno di noi quindi, dovrebbe utilizzare un metodo di studio diverso, per dare il meglio nei compiti in classe e nelle interrogazioni. In questo post troverai 6 consigli alla base di ogni buon metodo di studio. Puoi scegliere se applicarli tutti o provarne qualcuno. I risultati non tarderanno ad arrivare.

1. Ripeti ad alta voce


via giphy

Il primo passo per imparare quello che studi più velocemente è ripetere ad alta voce. Sentire dalla tua stessa voce le informazioni che hai bisogno di memorizzare è il modo migliore per velocizzare il processo di apprendimento.

LEGGI TUTTE LE NOSTRE GUIDE SUL METODO DI STUDIO

2. Pause e segnmenti: il metodo del pomodoro
Il metodo del pomodoro è quello più usato dagli studenti dei grandi College americani quando devono sostenere più esami contemporaneamente. Si tratta di suddividere una sezione di studio in segmenti da 25 minuti alternati con pause di 10 minuti. Ogni segmento è dedicato allo studio di una singola materia. Quindi 10 minuti di pausa, per poi riprendere con altri 25 minuti di studio intensi di una materia diversa dalla prima. Questo metodo permette di assimilare in poco tempo un gran numero di informazioni, cambiando materia, infatti, il nostro cervello recepisce stimoli diversi che potenziano le sue capacità.

Commenti

Commenta Come studiare bene e velocemente: 6 consigli sul metodo di studio.
Utilizza FaceBook.