Come studiare bene: supera l'ansia da matematica - Studentville
Come studiare bene: supera l'ansia da matematica

Come studiare bene: supera l'ansia da matematica

Come studiare matematica. La paura della matematica può essere la causa dei tuoi brutti voti in questa materia. Scopri come superare l'ansia da matematica con i nostri consigli

COME STUDIARE BENE: ANSIA DA MATEMATICA.  Non riesci a studiare bene la matematica? Non hai ancora trovato un buon metodo di studio che ti permetta di non entrare in crisi al solo pensiero di svolgere i problemi di matematica?  Tremi di fronte al compito in classe di matematica e confrontarti con incognite e logarittimi ti causa malditesta e nausea? Non lasciarti prendere dal panico, forse soffri di ansia da matematica. Cos'è l'ansia da matematica? Una fobia a tutti gli effetti, con le relative conseguenze negative sulla vita quotidiana delle persone che soffrono di questa fobia. Nel caso specifico, chi vive l'ansia da matematica è incapace di studiare bene matematica e quindi di prendere voti positivi in questa materia. Ma come tutte le fobie, anche l'ansia da matematica può essere superata. Una volta scoperto il problema diviene però necessario affrontarlo con le giuste strategie.

Non perderti: Come studiare matematica

COME STUDIARE BENE MATEMATICA. Ecco 5 consigli per studiare bene matematica e superare l'ansia con il giusto metodo di studio:

1. Supera i luoghi comuni

"Non sono tagliato per la matematica". Ci credi davvero? Ecco una novità: non esistono persone che non sono portate per la matematica, ma solo persone che non hanno ancora trovato il metodo di studio giusto per studiare bene matematica. Gli studi dimostrano che ci sono diversi tipi di cervello, ma le differenze riguardano solo il tipo approccio al problem solving. Il tuo approccio può essere diverso da quello dialtri studenti, ma può essere altrettanto efficace.

Un fattore che influisce sull rendimento in matematica più di ogni altro è la fiducia. A volte uno stereotipo ci può far credere che noi siamo naturalmente meno capaci di altri. Ma i recenti studi hanno dimostrato che gli stereotipi sulla matematica non sono veri! Ti hanno detto che per una ragazza è normale non andar bene in matematica? Chi te l'ha detto è poco informato.

È interessante notare inoltre che gli studi  dimostrano che il pensiero positivo può migliorare le prestazioni in  matematica. Ci sono due cose che potete fare per migliorare realmente e veramente i vostri voti in matematica :

  • Non accettare gli stereotipi
  • Pensare positivo

2. Rinforza le tue basi

Altro luogo comune: "Non vai bene in matematica perchè non hai le basi". Se è vero che la tua preparazione di base in matematica non è solida, perchè non hai studiato bene alle medie o perchè nessuno ti ha insegnato come si impara la matematica, puoi certamente avere dei problemi alla superiori. La mancanza di basi quindi può causarti l'ansia da matematica.

Ci sono buone notizie però . È possibile superare questo problema facilmente sfogliando i libri di testo delle classi inferiori alla tua. Vi renderete facilmente conto di quali sono le vostre lacune e come può essere semplice colmarle con un po' d'impegno.

3. Scopri il lato stimolante della matematica

Che la matematica sia noiosa è una bugia. Allargate i vostri orizzonti, riuscirete a percepire nuovi stimoli. Ci sono molti misteri che riguardano la matematica e le scienze! I matematici adorano discutere di problemi irrisolti da secoli. Di tanto in tanto, qualcuno scopre la soluzione di un problema che altri hanno cercato per anni. Ecco come superare l'ansia da matematica: consideratela una sfida che può essere incredibilmente gratificante.

4. Considera lo studio della matematica come un'attività quotidiana

E' vero che molte persone soffrono di ansia  quando si tratta di dedicarsi ad attività che richiedono molto tempo. Questo è uno dei fattori che spesso porta a procrastinare e si manifesta in persone di ogni età .

Ad esempio, molti adulti rimandano i loro compiti quando sanno che dovranno impegnarsi completamente per un'ora o due. Si tratta di un tipo di ansia che nasce dal sentimento di dover "rimandare" le attività più piacevoli della nostra vita per dedicarci a qualcosa di più impegnativo.

Rendetevi conto che i compiti di matematica rientrano tra i vostri "doveri" quotidiani da studente e non devono essere considerati degli "eventi" casuali. Provate a cosiderarli parte della vostra quotidianità, in genere non si ha paura di confrontarsi con ciò che conosciamo bene e che viviamo ogni giorno.

5. Non pensare che studiare bene matematica è difficile

E' vero che la matematica comprende alcune formule molto complesse da capire. Ma volete scoprire il modo migliore per superare ogni paura? Isolarla, esaminarla e scomporla in piccole parti . Questo è esattamente ciò che devi fare con la matematica . Ogni formula è fatta di "piccole parti" ovvero può essere compresa grazie alle competenze che hai imparato in passato. Inizia a pensare a blocchi .

Quando vi imbattete in una formula o un processo che sembra troppo complesso, scomponetelo e semplificatelo. Questo tipo di approccio della matematica viene considerata da molti studenti un ottimo metodo di studio per studiare bene matematica.

Pensate di soffrire di ansia di matematica? Bene passatte all'attacco e superate i vostri problemi!

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti