Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come studiare Chimica

COME STUDIARE CHIMICA. La Chimica è una branca delle Scienze Naturali che studia le proprietà e la composizione della materia e le sue trasformazioni in base a questi requisiti. Essa è stata definita la scienza centrale, in quanto collega tutte le altre scienze naturali, come Biologia, Fisica, Astronomia, Geologia, Scienze dei materiali. Per questo motivo è molto importante studiare approfonditamente la Chimica, così da andare bene non solo in questa disciplina, ma anche in quelle ad essa collegata. Come fare? Seguiamo tutti i passaggi di questo post e usiamoli come nuovo metodo di studio!

Non perderti: Come trovare metodo di studio


 

METODO DI STUDIO PER CHIMICA: GLI ARGOMENTI. Cosa si studia in Chimica? La Chimica studia principalmente le proprietà degli atomi, molecole, ioni; le proprietà delle specie chimiche, cioè tutte le strutture di natura chimica (come per l'esempio l'acqua); le proprietà di miscele e materiali costituiti da una o più specie chimiche. Tutto ciò viene studiato alla luce delle trasformazioni della materia, chiamate reazioni chimiche, le loro proprietà e le interazioni tra i componenti della materia.
 

COME STUDIARE CHIMICA: A SCUOLA. A questo punto, non ci resta che cominciare con il nostro studio della Chimica!

• Per prima cosa, dobbiamo ricordare che il lavoro in classe è fondamentale: ascoltare la spiegazione dell'insegnante serve a comprendere meglio alcuni passaggi, a memorizzare e quindi a facilitare il lavoro a casa.

• Inoltre, altra cosa molto importante, è avere una buona base prima di cominciare a studiare: se non ricordiamo alcuni concetti, riprendiamoli, altrimenti rischiamo di non comprendere gli argomenti nuovi che stiamo affrontando.

• Prendiamo appunti: a casa avremo una base da cui partire per poter studiare come si deve.
 

METODO DI STUDIO PER CHIMICA: LABORATORIO. Questa dovrebbe essere la parte più divertente, ma spesso molti studenti non si rendono conto dell'importanza delle attività pratiche e le sottovalutano, facendo poco o nulla. Cerchiamo invece di mettere in pratica quello che abbiamo studiato oralmente, annotando tutto quello che succede: imprimeremo meglio i concetti nella mente.
 

COME STUDIARE CHIMICA: COMPITI A CASA. Se a scuola abbiamo lavorato bene, torneremo a casa non all'oscuro di quello che andremo a studiare, senza confusione e l'ansia di dover passare tutto il pomeriggio sui libri. Prendiamo allora appunti e libro, e cominciamo a studiare per l'interrogazione di Chimica!

1. Leggiamo il libro

Anche se abbiamo preso appunti, leggiamo comunque il libro: servirà ad avere una visione più approfondita dell'argomento e a capire se ci è sfuggito qualche passaggio. Rileggiamo e sottolineiamo i concetti più importanti.

2. Leggiamo gli appunti

Leggiamo poi gli appunti, confrontiamoli con il libro così da avere una visione più completa di tutto. 

3. Ripetiamo

Proviamo a ripetere tutto quello che abbiamo letto tra libro e appunti e mentre ripetiamo facciamo uno schema ordinato di quello che dobbiamo dire. Ripetiamo altre volte, finché non siamo sicuri aver imparato tutto bene.

4. Impariamo formule e reazioni

Come imparare formule e reazioni chimiche? Prendiamo un quaderno e scriviamole tante volte, finché non siamo sicuri di averle memorizzate bene. Una volta fatto ciò, proviamo a spiegare tutti i passaggi, facendo attenzione anche ai significati di simboli e alle definizioni.

5. Ripetiamo tutto

Infine, ripetiamo tutto simulando l'interrogazione: esponiamo la parte teorica, scriviamo reazioni e formule, spieghiamo il tutto. Se pensiamo di non essere stati chiari e di non aver detto tutto, ripetiamo altre volte fino a diventare sicuri.
 

CHIMICA: COME AFFRONTARE L'INTERROGAZIONE. Ci siamo: è arrivato il momento di dimostrare tutto quello che sappiamo all'insegnante! Durante l'interrogazione non dimentichiamo:

  1. di mostrarci sicuri
  2. di utilizzare un linguaggio adeguato e corretto
  3. di esporre i concetti in modo ordinato, altrimenti rischiamo di non far capire nulla
  4. di stare attenti a scrivere bene reazioni e formule
  5. di essere precisi nelle definizioni 

Commenti

Commenta Come studiare Chimica.
Utilizza FaceBook.