Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come studiare in estate

COME STUDIARE IN ESTATE: METODO DI STUDIO Fa caldo? No fa caldissimo. Ma i libri non si sono ancora sciolti e noi siamo costretti a studiare per recuperare un debito, o forse qualche debito in più, e affrontare l'esame che dovremmo superare a settembre. Pensate sia impossibile studiare mentre gli amici sono al mare, le temperature desertiche e la mente in vacanza?

Leggi anche Compiti vacanze estive: riassunti, schede libro e temi svolti

COME STUDIARE BENE IN ESTATE: LE TECNICHE DI STUDIO. Ecco come studiare in estate per recuperare debiti scolastici e affrontare l'esame oppure per finire i compiti per le vacanze

  • Studiare all'aperto - Studiare in luoghi verdi e freschi può essere un buon metodo per affrontare lo studio estivo. Studiare all'aria aperta vi farà superare la sindrome del "chiuso in casa" mentre gli altri sono fuori a divertirsi. Potreste studiare anche sotto l'ombrellone in spiaggia, ma solo se siete in grado di resistere alla tentazione di una partita a racchettoni.
  • Pianificare lo studio - Chiudersi in casa a studiare tutto il giorno durante le vacanze può essere frustrante. Sarebbe meglio pianificare lo studio in modo da alternare momenti di relax e divertimento a quelli di impegno e apprendimento. Non dimenticate che l'estate serve anche per ricaricare le pile!
  • Fare una pausa - Mantenere la concentrazione con un clima particolarmente caldo e con la voglia di divertimento tipica dell'estate non è facile. Per prevenire le distrazioni ed evitare di perdere tempo fissando il libro concedetevi delle pause durante le sezioni di studio. Bevete una bevanda energetica, fate una doccia, chiamate un amico e poi pronti per lo sprint finale.
  • Ripetere e premiarvi - Il vecchio metodo del bastone e della carota. Durante lo studio estivo è bene che testiate i vostri progressi settimana dopo settimana. Se noterete che la conoscenza di quella materia è migliorata, e il vostro impegno sta dando i suoi frutti, premiatevi. Una giornata al mare ve la meritate! In caso contrario non mortificatevi però. Piuttosto cercate di capire se è necessario modifacare il vostro metodo di studio.

Non perderti tutte le nostre risorse utili per ultimare al meglio e in fretta i compiti delle vacanze estive:

 

Commenti

Commenta Come studiare in estate.
Utilizza FaceBook.