Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Teresa Lomanni

Come studiare per un compito in classe

COME STUDIARE PER UN COMPITO IN CLASSE. Un compito in classe non è mai una cosa piacevole: ti ritrovi, un pomeriggio, a dover studiare il programma fatto in due settimane o addirittura in un mese. Vi chiederete a questo punto, “Come studiare per un compito in classe?”  Niente panico, ecco alcune dritte su come organizzarsi e studiare nel modo corretto.

Non perderti: Come trovare metodo di studio

COMPITO IN CLASSE: COME STUDIARE. Il compito in classe si farà domani? Niente paura! Ecco alcune dritte per prepararsi al meglio e in brevissimo tempo!

1. Eliminare le fonti di distrazione

Prima dritta: occorre studiare in maniera concentrata; mettete il silenzioso al cellulare, altrimenti il suono delle notifiche di facebook o del messaggio su whatsapp saranno fonte di distrazione. Probabilmente non studierete questa materia dal giorno in cui siete stati interrogati, per cui ci sarà bisogno di tanta forza di volontà.

2. Creare una tabella di marcia

In secondo luogo, prendete un foglio e create una sorta di tabella di marcia, scrivendo il titolo dei capitoli che dovete riguardare, scrivendo a fianco il numero delle pagine di ognuno, così da rendervi conto di quanto ci sarà da fare e magari, mano a mano che ne riguarderete uno, potete apporvi una “x” sopra, in modo tale da sentirvi sollevati ogni qualvolta ce ne sarà uno in meno da ripetere.

3. Leggere, leggere e... ripetere!

A questo punto, iniziate a leggere un capitolo, almeno un paio di volte e ripetete due o tre volte, ciò che ricordate. Evitate di imparare a memoria, perché la memoria può ingannare; invece se capite l’argomento, al momento del compito in classe, vi basterà ragionarci su per rispondere. Leggete anche i riassunti a fine capitolo, perché potranno esservi molto utili per assimilare l’essenziale. A questo punto, sarebbe opportuno anche creare degli schemi, in modo tale che a fine giornata vi basterà riguardarli per riportare tutto alla mente.

4. Studiare in compagnia

Un altro consiglio ancora, è quello di studiare in gruppo, a patto che siate in pochi e tutti intenti a studiare, altrimenti perderete solo tempo e il compito in classe sarà una catastrofe. Studiare con i compagni può essere utile per chiarire i vari argomenti e affrontare il compito con maggiore serenità.

5. Studiare volta per volta

In ultimo, ma non per importanza, il consiglio più importante è che, se siete stati avvisati in anticipo sulla probabilità del compito, cercate di studiare volta per volta, facendo uno schema del capitolo. In questo modo, il giorno prima del compito, vi basterà semplicemente riguardare gli schemi fatti mano a mano. Provate anche ad esercitarvi con le domande che si trovano a fine capitolo.

6. Svolgere tanti esercizi

Se si tratta di una materia scientifica invece, come il compito in classe di matematica, esercitatevi svolgendo tanti esercizi sull’argomento.

Leggi anche: Come affrontare un'interrogazione

Commenti

Commenta Come studiare per un compito in classe.
Utilizza FaceBook.