Come studiare: ripetere a voce alta - Studentville
Come studiare: ripetere a voce alta

Come studiare: ripetere a voce alta

Impara a ripetere ad alta voce per studiare velocemente. Ripetere è un metodo infallibile per studiare bene.

COME STUDIARE: RIPETERE A VOCE ALTA. Saper ripetere ad alta voce è un aspetto essenziale di un buon metodo di studio. Ripetere infatti aiuta lo studente a studiare più velocemente, perchè fissa e immagazzina nella nostra mente le informazioni che abbiamo letto. Alcuni studenti ripassano le lezioni semplicemente ripetendole ad alta voce e questo li aiuta a "staccarsi" dal libro in modo naturale e prendere confidenza con i vari argomenti. Gli inglesi usano il verbo "to recite", paragonando lo studente ad un attore che riesce a recitare in modo fluido quando conosce la parte, e in caso contrario torna al copione per ripassare. 

Non perderti la guida completa: Come trovare metodo di studio

COME RIPETERE AD ALTA VOCE: METODO DI STUDIO. Ripetere ad alta voce è una tecnica di studio attivo, non significa infatti "ripetere a memoria", bensì comprendere e richiamare alla mente quello che si studia. Ripetere "a pappagallo" non può essere considerato un buon metodo di studio, proprio perchè non aiuta i ragazzi a studiare velocemente, di contro rallenta le sezione di studio. Chi sa ripetere ad alta voce, invece, sfrutta questa tecnica di studio per studiare bene e in modo rapido. Cerchiamo di capire come ripetere ad alta voce può aiutarci nello studio.

Perchè ripetere ad alta voce? – Perchè quando ripetiamo approfondiamo la conoscenza di quello che abbiamo studiato. Considerate il ripetere un modo per allenare la vostra memoria, di duplicare le vostre competenze su quello che avete studiato. Ripetere è come concedersi uno sconto sulla lettura del libro, perchè ripetendo ascolterete di nuovo quello che avete già letto. Ecco la prima regola da seguire: quando ripetete prestate attenzione a quello che dite.
 

METODI PER RIPETERE: COME STUDIARE BENE. Avviate la sezione di studio leggendo un capitolo intero, soffermando la vostra attenzione sui titoli e le intestazioni di ogni paragrafo. Dopo aver letto con attenzione il capitolo, rileggete i titoletti. Quindi chiudete il libro e provate a ricordarli singolarmente. A questo punto provate a richiamare alla memoria e ripete il contenuto di ogni singolo paragrado. Se volete velocizzare il vostro studio potrete utilizzare una tecnica di memorizzazione o quelle di lettura veloce.

  • Flash card – Per ripassare e ripetere le lezioni, in vista di un'interrogazione o di un esame, gli studenti americani, come avrete visto in tv, utilizzano spesso le flash-card, cartoncini colorati, grandi quanto un palmo di mano. Sul fronte del cartoncino, quello che noi potremmo vedere, scriveremo il titolo del paragrafo, o una parola chiave, che ci servirà a richiamare tutte le altre informazioni correlate che dobbiamo ricordare, e che  possiamo appuntare sinteticamente sul retro del cartoncino.
  • Ripetere con un partner – Un altro ottimo modo per ripetere è di farlo in presenza di un compagno, con cui interrogarsi a vicenda. Il metodo funziona soltanto se entrambi avrete studiato e siete arrivati ad un livello di preparazione simile. Potrete procedere assegnandovi un argomento a testa da ripetere oppure facendovi delle domande. Interrogandovi, riuscirete a capire quali nozioni conoscete meglio e quali dovrete approfondire.
     

RIPETERE AD ALTA VOCE: PERCHE'? Ripetere è una fase di studio importantissima perchè ti "costringe" a fare delle azioni che possono allenare la tua memoria e migliorare la tua preparazione. Ripetere ad alta voce è fondamentale perchè:

  • E' una forma di apprendimento attivo, e mette alla prova i tuoi sensi
  • Verifica il tuo livello di preparazione
  • Ti spinge a concentrarti e porre attenzione al materiale che studi

Inoltre quando ripeti ad alta voce non fai altro che simulare un'interrogazione o un esame, attivando nella tua mente gli stessi meccanismi: stimoli la tua memoria per richiamare tutte le informazioni apprese. Prima di un test importante, allora non dimenticare di migliorare il tuo metodo di studio, ripetendo ad alta voce.
 

METODO DI STUDIO: I CONSIGLI PER STUDIARE BENE. Vuoi migliorare il tuo metodo di studio e memorizzare velocemente? Ecco i consigli che ti diamo:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti