Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come studiare Scienze

COME STUDIARE SCIENZE. Studiare Scienze solo dal libro di testo, imparando i concetti a memoria, è non solo noioso, ma anche inutile: dimenticheremo tutto nel giro di poche settimane! Scienze è senz'altro una materia affascinante, in quanto tratta argomenti strettamente legati all'essere umano e a quello che ci circonda, per cui utilizzando il metodo giusto, non solo prenderemo un bel voto, ma riusciremo anche ad appassionarci. Come possiamo fare? Seguiamo questo post fino alla fine e impariamo a studiare Scienze come si deve!

Non perderti: Come trovare metodo di studio


METODO DI STUDIO: COSA SI STUDIA IN SCIENZE? Scienze si divide in 3 branche: Biologia, Chimica e Scienze della Terra:

  • la Biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita, tutti gli organismi viventi, descrivendo e classificando le loro forme, indagando sui fenomeni che si verificano al loro interno e relazionandoli tra di loro.
  • la Chimica è la scienza che studia la struttura e le proprietà della materia, in particolare le sue trasformazioni. Si tratta di una scienza sperimentale, in quanto non solo analizza le trasformazioni della materia, ma è in grado di riprodurle in laboratorio.
  • Scienze della Terra infine studia la struttura interna, la morfologia superficiale e l'atmosfera che circonda la Terra. Inoltre, studia e analizza i fenomeni legati all'evoluzione terrestre.

Dunque, in Scienze studiamo tutto quello che ci circonda nelle sue varie forme e manifestazioni: la vita, dalla più piccola forma di vita alla più grande, la materia con la sua composizione e le sue trasformazioni, il nostro pianeta e tutto ciò ad esso collegato.
 

COME STUDIARE SCIENZE? Adesso possiamo iniziare il nostro studio, ma dobbiamo organizzarci nel modo corretto, senza cominciare direttamente sui libri. Procediamo nel modo seguente:

Lavoro in classe. Ascoltiamo l'insegnante, prendiamo appunti e chiediamo chiarimenti se non capiamo qualcosa. Cerchiamo sempre di rapportare quello che impariamo alla realtà, magari chiedendo al prof di esporci qualche esempio pratico. Se ci sono formule di chimica, utilizziamo un quaderno a parte e raccogliamole, scrivendo di cosa si tratta e a cosa servono. Ci serviranno come promemoria per eventuali esercizi a casa, senza perdere tempo sfogliando le pagine del libro!

In laboratorio. Se sono previste ore in laboratorio, questa è l'occasione giusta per mettere in pratica quello che abbiamo imparato teoricamente! Dunque, lavoriamo seriamente e scriviamo qualche appunto, in particolare annotiamo tutte le operazioni effettuate, così da ripassarle poi a casa o avere una base di partenza se è prevista una relazione. 

Studio a casa. Ora arriva la parte più complicata: i compiti a casa! Organizziamo il nostro studio nel seguente modo:

  1. Leggiamo sul libro tutto l'argomento: avremo un quadro più dettagliato di tutto che di cui abbiamo parlato in classe. Rileggiamo una seconda volta ed evidenziamo i concetti principali.
  2. Riguardiamo gli appunti: se ci accorgiamo che l'insegnante ha detto qualcosa in più, annotiamolo accanto al testo, così da non dimenticarlo quando andremo a ripetere
  3. Ripetiamo ad alta voce: cerchiamo di utilizzare i termini specifici e soprattutto ripetiamo più volte, finché non saremo sicuri.
  4. Svolgiamo gli esercizi: se abbiamo esercizi da svolgere, svolgiamoli cercando di capire tutti i passaggi, e consultiamo le formule se non siamo sicuri di ricordarle bene.
  5. Memorizziamo i nomi: spesso in Scienze ci sono termini da memorizzare, come per esempio i nomi delle ossa, gli elementi chimici ecc... Come fare? Dopo aver ripetuto l'argomento, concentriamoci sui nomi da memorizzare. Ripetiamoli in sequenza, e poi scriviamoli tante volte finché non siamo sicuri di ricordarli. Possiamo anche scrivere delle definizioni su bigliettini, mescolarli, pescarli a caso e provare ad associare il nome corrispondente.

 

COME AFFRONTARE L'INTERROGAZIONE DI SCIENZE. Mostriamoci sciolti e sicuri, questa è senz'altro la chiave del successo! Rispondiamo direttamente alla domanda che ci viene posta, facciamo esempi, ed eventualmente, se serve, scriviamo formule o grafici alla lavagna. 

Commenti

Commenta Come studiare Scienze.
Utilizza FaceBook.