Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come studiare Storia dell'Arte

COME STUDIARE STORIA DELL'ARTE. La Storia dell'Arte studia tutte le espressioni artistiche nei diversi periodi storici, a partire dalla Preistoria per arrivare fino ai giorni nostri. Non basta conoscere a memoria artisti e opere per poter andare bene in questa materia: studiare Storia dell'Arte significa riuscire a comprendere correnti artistiche, autori, opere, relazionando tutto al contesto storico. In questo post spiegheremo dunque come studiare Storia dell'Arte e come riuscire ad andare bene alle interrogazioni: ecco di seguito come fare!

Non perderti: Come trovare metodo di studio

METODO DI STUDIO PER STORIA DELL'ARTE: A SCUOLA. Questo vale per tutte le materie: bisogna stare attenti in classe ed annotare qualche appunto! Il lavoro in classe ci facilita lo studio a casa, e di conseguenza non staremo ore ed ore sul libro. Inoltre, ascoltare la spiegazione di un'opera o la vita di un artista risulta molto affascinante, e sarà poi più facile memorizzare il tutto.

Dunque, stiamo attenti e cerchiamo di osservare le immagini mentre l'insegnante spiega. Annotiamo accanto quello che dice l'insegnante, in particolare i termini tecnici e le definizioni. 
 

COME STUDIARE STORIA DELL'ARTE A CASA. A questo punto, presi gli appunti e tornati a casa, possiamo studiare per l'interrogazione di storia dell'arte. Come procediamo?
 

  1. Riguardiamo il contesto storico: è molto importante comprendere in quale periodo storico vive l'artista che stiamo studiando. Potremo così capire in fondo le sue opere e in quali condizioni storiche e sociali è vissuto.
     
  2. Studiamo la corrente artistica a cui l'autore appartiene: passiamo quindi alla corrente artistica (se c'è), leggiamo le caratteristiche e ripetiamo tutto bene.
     
  3. Leggiamo la vita dell'autore: ciò ci aiuterà ad avere una visione più completa dell'autore.
     
  4. Esaminiamo le opere: a questo punto passiamo alla parte più importante, ovvero la critica ad un'opera. Leggiamo per prima cosa quello che dice il libro, evidenziamo le parti principali. Poi osserviamo l'immagine, e cerchiamo di ripetere ciò che abbiamo letto osservando l'immagine. Leggiamo poi gli appunti, così da integrare eventualmente ciò che è scritto nel libro. 
     
  5. Confrontiamo opere e autori: facciamo qualche confronto tra opere di altri autori o dello stesso autore, cercando similitudini e differenze.
     
  6. Ripetiamo tutto: una volta studiato, ripetiamo tutto guardando le immagini.
     

COME STUDIARE STORIA DELL'ARTE: ALL'INTERROGAZIONE. Durante l'interrogazione cerchiamo innanzitutto di utilizzare un linguaggio corretto, ma soprattutto adeguato e tecnico. Esponiamo i concetti secondo un ordine, e se spieghiamo un'opera, facciamolo guardando l'immagine e descrivendola. Confrontiamo l'opera con altre, facciamo riferimento ad altri autori, e se l'insegnante ha detto qualcosa in più diciamola: faremo di sicuro una bella figura!

Commenti

Commenta Come studiare Storia dell'Arte.
Utilizza FaceBook.