Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come studiare: un metodo per concentrarsi e memorizzare

COME STUDIARE: UN METODO PER CONCENTRARSI E MEMORIZZARE. Pronti alla volata prima delle vacanze? Il pensiero delle interrogazioni, degli esami e su come studiare bene vi sta togliendo il sonno? Per aiutarvi a tenere sotto controllo l’ansia (un po’ va bene, troppa vi intralcia e basta) e posto che ognuno ha il suo metodo e le sue preferenze noi della redazione abbiamo pensato di fornirvi un metodo di studio da adattare alle vostre esigenze. Allora, pronti? Ecco come studiare bene utilizzando un metodo di studio per concentrarsi e memorizzare velocemente...Via!

Non perderti la nostra maxi guida: Come trovare metodo di studio


COME STUDIARE VELOCEMENTE: PRIMA DI COMINCIARE. Per studiare velocemente e bene cercate di sgombrare la mente da tutto quello che non vi è utile: dimenticate il professore particolarmente rigido, la paura del giudizio degli altri, la preoccupazione del voto e pensate che anche se la materia che vi accingete a studiare non è proprio nelle vostre corde quello che conta è che siate in grado un giorno di ricordare una parte di quello che avete studiato. Considerate che secondo la teoria del cono dell’apprendimento di Dale noi ricordiamo:

  • il 10% di quello che leggiamo
  • il 20% di quello che sentiamo
  • il 30% di quello che vediamo
  • il 50% di quello che sentiamo E vediamo
  • il 70% di quello di cui parliamo con gli altri
  • l’80% di quello che sperimentiamo direttamente
  • il 95% di quello che insegniamo agli altri
     

METODO DI STUDIO PER STUDIARE BENE: CONCENTRARSI, DOVE E COME. Parliamoci chiaro: se pensate di mettervi a studiare davanti alla tv, in cucina mentre chi vive con voi sta pranzando, sdraiati a letto con un lumino fioco di fianco o in aula, mentre intorno a voi si sta parlando di tutt’altro, vi state prendendo in giro da soli. Scegliete quindi un posto tranquillo e ordinato: prima di mettere ordine nella vostra testa, infatti, è necessario che lo facciate al di fuori di voi. In seconda battuta, pianificate i tempi dello studio per ogni singola materia, in modo da non ritrovarvi a fare una corsa all’ultimo minuto e di non soccombere alla tentazione del “va beh, questo lo finisco domani”. Meglio studiare poco alla volta mantenendo un buon livello di concentrazione che correre senza far attenzione a quello che si sta facendo.
 

COME STUDIARE BENE E CONCENTRARSI: LA LETTURA DEL TESTO. Esiste un metodo di studio per non ritrovarsi a metà del paragrafo senza sapere come ci siete arrivati e si chiama LETTURA VELOCE: sforzatevi di leggere velocemente, più velocemente del solito, continuando a capire cosa state leggendo e vi accorgerete che la vostra concentrazione sarà maggiore.
 

COME STUDIARE IN POCO TEMPO E CONCENTRARSI: LE LEZIONI. Capita che il professore di una data materia sia noiosissimo o che semplicemente non riesca a rendere la lezione interessante quanto vorreste. E allora come si fa? Una possibile soluzione può essere quella di fare domande in classe e solitamente i professori apprezzano questo atteggiamento da parte degli studenti. In alternativa, se per esempio siete timidi o temete quello che gli altri potrebbero pensare tenete per voi le vostre domande ma scrivitevele mentre prendete i vostri appunti.
 

METODO DI STUDIO PER MEMORIZZARE: COME RIPETERE EFFICACEMENTE. Cercare di riprodurre in forma parlata il libro o gli appunti non serve a niente, quello che dovete fare è assumere un ruolo ATTIVO nella ripetizione: sì allora alle mappe concettuali, alle rime, alle associazioni fonetiche o visive, alla traduzione di concetti astratti in immagini e sì ai gruppi di studio: dopotutto tenete presente che ricordiamo ben il 95% di quello che insegniamo agli altri!!!
 

COME STUDIARE E MEMORIZZARE FACILMENTE: IL RIPASSO. Siamo all’ultima fase prima del grande giorno: preparate una lista degli argomenti, ripeteteli e segnatevi quelli che dovete rivedere. Cercate di ripassare anche mentre state studiando, per creare collegamenti tra quello che già sapete e quello che state imparando sul momento.
 

COME STUDIARE E METODO DI STUDIO: TUTTI I CONSIGLI. Per trovare il metodo di studio più adatto a te e scoprire quali sono le più efficaci tecniche di memorizzazione ti consigliamo di leggere:

Commenti

Commenta Come studiare: un metodo per concentrarsi e memorizzare.
Utilizza FaceBook.