Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come trovare la concentrazione: il metodo della pedaliera

COME TROVARE LA CONCENTRAZIONE: IL METODO PEDALIERA. Come dicevano gli antichi? Mens sana in corpore sano! Un’insegnante americana ha preso alla lettera il proverbio e per fare concentrare i suoi alunni ha  introdotto nella propria classe un sistema molto efficace e decisamente bizzarro a base di pedaliere sotto ai banchi! Si sa, i ragazzi non riescono a seguire le lezioni senza distrarsi: stare seduti ad ascoltare la maestra o l’insegnante è dura, soprattutto quando le materie non piacciono particolarmente e avere a che fare con tanti bambini indisciplinati non deve essere per niente semplice. Così, Bethany Lambeth, prof di matematica in una scuola media della Carolina del Nord, ha pensato ad un metodo davvero innovativo: far pedalare i suoi alunni anziché vederli muoversi in continuazione e senza sosta. Pare che il metodo funzioni davvero perché i voti sono migliorati, frutto del fatto che, sfogandosi attraverso il moto, hanno iniziato a stare più attenti a ciò che diceva l'insegnante!

Come trovare la concentrazione: il metodo pedaliere


TECNICHE DI CONCENTRAZIONE: IL METODO DELLA PEDALIERA IN CLASSE. Fare movimento è fonamentale per mantenersi sani ed è raccomandato da tutti i medici, ma mai avremmo potuto credere che questo metodo potesse essere utile alla concentrazione. Evidentemente, il fatto di pedalare mentre si ascoltano le lezioni in classe, permette agli studenti di non distrarsi mentre il loro corpo lavora. Gli effetti sono salutari sotto diversi aspetti quindi. Non a caso la stramba idea ha ottenuto il benestare di tutti, compresi i genitori, contenti per i bei voti!
Ovviamente, però, c'è anche un rovescio della medaglia: ogni pedaliera costa circa 160 euro! Una cifra non indifferente ma che siamo pronti a scommettere che in molti darebbero disposti a spendere!


METODO DI STUDIO: COME TROVARE LA CONCENTRAZIONE. Anche noi vogliamo fare la nostra parte per permettere a tutti gli studenti di trovare il loro metodo di studio e concentrarsi, a casa e a scuola. Ecco i nostri link:

Commenti

Commenta Come trovare la concentrazione: il metodo della pedaliera.
Utilizza FaceBook.