Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Come trovare la voglia di studiare

COME TROVARE LA VOGLIA DI STUDIARE. Al solo pensiero di dover studiare ti fingi malato, ti si abbassa la concentrazione e trovi mille scuse pur di non mettere la testa sui libri? È normale, ti capiamo benissimo, ci siamo passati anche noi! Trovare la voglia di studioare, però, fa parte del tuo dovere di studente, qualsiasi scuola frequenti o persino se sei già all’università. Figuriamoci poi se devi prepararti per la Maturità! Non puoi esimerti dallo studiare, non c’è via di scampo! Cosa fare però se la concentrazione latita? Come fare per ritrovare un briciolo di interesse e provare ad assolvere il compito per cui sei chiamato? Se non riesci proprio a farti venire la voglia di studiare la strada è in salita, ma cerchiamo insieme il metodo giusto e studiare non sarà più un problema!

Leggi: Come trovare metodo di studio


COME STUDIARE QUANDO NON SI HA VOGLIA. Per trovare la voglia di studiare il primo passo da fare consiste nel non cedere alle lusinghe di quella vocina che dice che puoi sempre rimandare a domani. Non è così: non c'è migliori momento di adesso per aprire i libri. Segui i nostri suggerimenti e mettiti subito all'opera.

  • Trova la giusta motivazione: già, è proprio questo il punto! Trovare il giusto equilibrio tra l'obbligo di studiare e la capacità di farlo con interesse. Darsi le giuste motivazioni è importante e quindi per prima cosa cerca di pensare che la riuscita dell’interrogazione, del test o dell’esame può innalzare notevolmente la tua autostima. Per il resto generalizzare è impossibile: ognuno di noi ha le sue motivazioni che possono spingerlo a studiare, non possiamo consigliarti una cosa specifica. Quello che possiamo suggerirti è di prenderti qualche minuto (ma senza esagerare!) per trovare quella che fa scattare la voglia. Poniti un premio finale per ogni cosa che devi sostenere, magari un’uscita con gli amici, una pizza il sabato sera, un viaggio in estate. Se hai degli obbiettivi studiare risulterà meno faticoso. Non dimenticare, poi, che anche gli argomenti più noiosi hanno delle sfaccettature interessanti, quindi cerca sempre di avere un approccio curioso alle pagine del libro!
    Per avere qualche spunto in più leggi: Come trovare la concentrazione per studiare
  • Ricarica le batterie: la poca voglia di studiare può essere dovuta ad un abbattimento generale, sia mentale che fisico, quindi non devi assolutamente trascurare queste due essenziali componenti. Dormi e riposa bene, mangia sano e soprattutto svagati per ricaricare corpo e cervello.
  • Pensa positivo: i pensieri cattivi possono influire sul risultato e sulla tua preparazione. Per esempio se continui a ripeterti “tanto non ce la faccio” è inutile iniziare a studiare, tanto vale darsi alla macchia! Invece no, questo è un atteggiamento da bannare, come anche “non ci capisco nulla” “è troppo difficile da fare”ecc…! Devi pensare, al contrario, che se studi ce la puoi fare!
  • Fai un programma: lo studio va pianificato, soprattutto se non c’è la voglia di farlo. Procedi a piccoli passi e secondo obbiettivi prestabiliti. Prepara schemi e appunti e segui rigorosamente ciò che hai programmato. Parti dalle cose che ti interessano, per accrescere la voglia di studiare e poi, con calma e raziocinio, passa alle materie più complesse. Ricorda sempre di fare delle pause per alleviare lo stress! Per avere qualche dritta in più, leggi: Come fare una tabella di marcia
  • Se non riesci proprio a studiare, cerca qualche compagno che possa darti una mano, almeno per iniziare. Magari può trasmetterti la sua voglia e tu puoi trovare finalmente l’interesse perduto.
  • Il rischio di non avere voglia è accumulare arretrati, perciò mantieni la costanza nello studio e non procrastinare. È importante proprio per non trovarsi sopraffatti da una mole di lavoro insormontabile!
  • No alle distrazioni, ci mancano solo quelle per perdere del tutto la voglia di studiare. Non cade il mondo se non controlli il telefono o non vai su internet per un paio d’ore!

METODO DI STUDIO: TUTTI I CONSIGLI. Tutti i nostri consigli su come studiare e memorizzare i concetti!

Commenti

Commenta Come trovare la voglia di studiare.
Utilizza FaceBook.