Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Compiti delle vacanze 2012: 4 consigli per affrontarli al meglio

Lasciati da parte Natale e Santo Stefano, finiti di scartare i regali, tutti, anche quelli brutti, è il momento di dedicarsi ad una classica attività festiva, di cui fareste volentieri a meno: i compiti delle vacanze! Lo sappiamo, il solo pensiero vi mette i brividi, ma non c'è modo di evitare questa tortura. Pensate in positivo: ci sono ancora tanti giorni prima della fine delle vacanze invernali e... tolto il dente, tolto il dolore!

Ecco 4 consigli per affrontare al meglio i compiti delle vacanze:

 Programmate: Mettete davanti a voi un calendario, non importa se del pc, di carta o del cellulare, e la lista dei compiti che dovete fare per ogni materia. Stabilite per ogni giorno il numero delle ore che dovete studiare e quali materie affrontare. La suddivisione del tempo vi aiuterà a gestire la giornata al meglio e destinare spazi ben precisi al divertimento, senza ridursi alle sfacchinate prima del rientro a scuola.

I gruppi di studio - Se non avete mai studiato in gruppo con i vostri compagni di classe, le vacanze di Natale possono essere l'occasione giusto per iniziare. Potrete alternare ore di studio proficuo, a brevi pause in allegria tra amici. L'importante è non lasciarsi prendere dalle chiacchiere e dai videogames molesti. Alla fine della giornata di studio potreste anche cenare tutti insieme, potrebbe essere il vostro premio per l'impegno.

Usate StudentVille.it - Noi di StudentVille.it siamo qui per questo. Liceali, cercate ispirazione per le versioni?  Confrontatele pure con le nostre, StudentVille ha la più completa raccolta online di Versioni di latino e greco. Siete in ritardo con le altre materie? I nostri Appunti di italiano, storia, chimica, e non solo, vi aiuteranno di certo. Se poi Dante e Manzoni sono i vostri nemici giurati, beh fateci amicizia. E non dimenticate il Forum, il luogo virtuale in cui potrete chiedere aiuto a tudor specializzati, a studenti come voi, e perché no, trovare conforto e supporto!

Evitate le distrazioni - Tutte! Pc, cellulari, e tv, lontani da voi! Studiate in un ambiente ordinato e tranquillo che non faciliti le distrazioni. Bandita la cucina, troppi dolciumi in bella vista. E seguite l'esempio di questo studente modello :P

Commenti

Commenta Compiti delle vacanze 2012: 4 consigli per affrontarli al meglio.
Utilizza FaceBook.