Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: RIASSUNTI, SCHEDE LIBRO E TEMI SVOLTI

Il Natale si avvicina e siete sicuramente felici di trascorrere serate in compagnia di amici e parenti, senza il pensiero di dover andare a scuola... Ma un pensiero fisso turba questa armonia: i compiti per le vacanze di Natale 2016! In questo momento infatti i vostri prof si staranno scervellando su cosa assegnarvi per le vacanze: pagine da studiare, esercizi, ma soprattutto libri da leggere di cui fare riassunti e schede libro, temi e saggi brevi... Una marea di compiti da svolgere in poco più di due settimane o, per chi si ricorda all'ultimo secondo, in 2 o 3 giorni. Non vi scoraggiate e non abbiate paura: in questo post vi daremo tutte le dritte necessarie per finire in tempo e svolgere perfettamente i compiti per le vacanze di Natale, e soprattutto vi forniremo un elenco di riassunti, schede libro e temi svolti da cui prendere spunto senza perdere troppo tempo sui libri!

COMPITI PER LE VACANZE: TEMA SUL NATALE E ALTRE TRACCE

Il prof di italiano probabilmente starà pensando a quali tracce assegnarvi per le vacanze di Natale... Voi però cercate di giocare d'anticipo e iniziate a documentarvi su come fare un tema perfetto, come strutturarlo e come non fare errori. Ecco per voi una guida completa su come scrivere un tema perfetto di qualsiasi tipo:

Inoltre, se non avete molte idee e volete integrare il vostro tema, potete prendere spunto da temi svolti... Ecco una bella lista che potrebbe esservi utile:

IL CANTO DI NATALE: RIASSUNTO, SCHEDA LIBRO E FILM

Un altro grande classico dei compiti per le vacanze di Natale è di certo la lettura del Il Canto di Natale. Se anche tu  devi consegnare riassunto, scheda libro e/o analisi dei personaggi di A Christmas Carrol, allora ti consigliamo di dare uno sgaurdo al nostro materiale:

COMPITI PER LE VACANZE: COME SVOLGERLI BENE E FINIRLI IN TEMPO

Se non volete ridurvi all'ultimo minuto e rischiare di prendere un brutto voto oltre che una bella ramanzina dall'insegnante, dovete innanzitutto pianificare i compiti per le vacanze! Prendete carta e penna e segnate tutto quello che dovete fare. Poi fate un calendario dividendo i compiti per i giorni che avete a disposizione, ricordando che comunque siete in vacanza, dunque dovete lasciare un bel po' di spazio per divertirvi! Ecco qualche consiglio per studiare bene anche durante le vacanze di Natale e organizzarsi per finire velocemente:

COMPITI PER LE VACANZE: I RIASSUNTI LIBRI

Tra i compiti per le vacanze di Natale ci saranno sicuramente libri da leggere e di cui fare il riassunto. L'impresa è abbastanza ardua, in quanto non sempre il libro risulta interessante, anzi, nella maggior parte dei casi il libro risulta noioso e pesante. Tuttavia, si tratta di un compito importante, dunque bisogna leggere e fare il riassunto nel modo migliore possibile. Per farlo è opportuno seguire delle regole ben precise, che potete trovare qui:

Se avete bisogno di leggere qualche esempio o semplicemente volete prendere spunto e rimpolpare il vostro riassunto, ecco l'elenco completo di riassunti libri di autori italiani e autori stranieri:

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: SCHEDE LIBRO.

Se invece dovete fare delle schede libro, la struttura del testo diventa più elaborata. Occorre infatti seguire uno schema specifico e inserire informazioni come titolo, autore, casa editrice, città e anno di pubblicazione, trama, analisi di personaggi, luoghi, il tempo e così via. Inoltre, bisogna mantenere uno stile oggettivo, anche nel commentare le vicende narrate nel libro. Se avete bisogno di dritte per scrivere schede libro non perdetevi:

Se invece avete bisogno di qualche esempio svolto da cui prendere spunto e approfondire così la vostra scheda libro, ecco la lista completa in ordine alfabetico:

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE: SAGGI BREVI. Il saggio breve è una tipologia di traccia abbastanza complicata, in quanto occorre essere sintetici, chiari, utilizzare un linguaggio scientifico, utilizzare fonti e documenti, dare una propria interpretazione di un determinato argomento mantenendosi sempre oggettivi. Il saggio breve viene assegnato in particolare agli allievi del triennio di scuola superiore, in particolare ai ragazzi dl quinto che dovranno sostenere l'esame di Maturità. Per non sbagliare e scrivere un saggio breve perfetto allora non ti resta che leggere le nostre guide dettagliate:

Inoltre, per avere chiara la struttura del saggio breve potete dare un'occhiata a qualche saggio breve svolto:


Infine, se durante i compiti avete qualche dubbio o avete bisogno di una mano, iscrivetevi al gruppo SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti.
Utilizza FaceBook.