Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Compiti per le vacanze estive: riassunti, schede libro, appunti e temi svolti

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE: RIASSUNTI, SCHEDE LIBRO, APPUNTI E TEMI SVOLTI

Quanto hai desiderato l’arrivo delle vacanze estive da 0 a 10? Finalmente l’estate è arrivata e con lei anche un po’ di meritato riposo. Per un po’ è necessario staccare dal tran tran quotidiano, dalla routine dei banchi di scuola, tra studio, compiti, interrogazioni. È tempo di sole e mare ma (purtroppo!) ti aspetta anche una marea di compiti da fare in vista del ritorno a scuola. Non c’è bisogno di deprimersi: anche durante le vacanze, Studentville è al tuo fianco per darti una mano e concederti il tempo di qualche tuffo in più! Per questo abbiamo raccolto:


Grazie al nostro aiuto troverai il tempo per riposare e ricaricare le batterie e arrivare in forma smagliante all’appuntamento con il nuovo anno scolastico.

 

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE: TUTTO PER FARE IN FRETTA

Il primo passo per godersi le vacanze il più possibile è trovare il giusto metodo per studiare in fretta e bene. Basta organizzare lo studio, ottimizzare i tempi e seguire i nostri consigli per svolgere bene e in fretta i compiti per le vacanze estive.  Prima di proporti le nostre risorse salva tempo, ecco qualche consiglio per studiare bene anche durante le vacanze estive e organizzarsi per finire velocemente:

RIASSUNTI LIBRI PER LE VACANZE

Sicuramente qualche insegnante approfitterà delle vacanze per proporre qualche libro da leggere. Ovviamente ti sarà richiesto di  presentare un riassunto della trama e qui entriamo in ballo noi. Che sia un libro coinvolgente o un po’ noioso, siamo pronti per indirizzarti sulla giusta strada per fare un ottimo riassunto da presentare al prof. 
Ecco la nostra guida per fare il riassunto perfetto senza perdere troppo tempo:

La nostra raccomandazione, infatti, è quella di leggere davvero i libri che ti sono stati assegnati. Capiamo, però, che potrebbe succedere qualche imprevisto: il libro è noioso, hai letto altro, hai fatto qualche pisolino di troppo o magari sei uscito con gli amici tutto il tempo... Insomma: se non riesci a finire i libri da leggere per le vacanze in tempo per fare il riassunto, ecco una lista di riassunti di libri di autori italiani e autori stranieri.
Approfittane per prendere spunto o per rimpolpare il tuo:

SCHEDE LIBRO SVOLTE PER LE VACANZE ESTIVE

Le cose potrebbero peggiorare se oltre al riassunto di qualche libro da leggere come compito per le vacanze estive ti viene chiesto di redigere anche una scheda libro. Da dove cominciare? Per prima cosa non dimenticare le regole per fare una scheda libro in maniera corretta e attieniti ad una struttura quanto più possibile completa per ogni romanzo che leggi. Serve aiuto?  Ecco le dritte per scrivere schede libro perfette:


Sempre per la serie "il tempo è tiranno", infine, sappi che noi della redazione vogliamo aiutarti ancora di più: ecco qualche esempio svolto da cui prendere spunto se volete approfondire la vostra scheda libro o se, magari, la vostra cotta estiva non vi ha lasciato neanche un secondo di tempo per studiare: 

 

TEMI SVOLTI PER LE VACANZE ESTIVE

Siamo certi, anzi certissimi, che il vostro professore di italiano ne approfitterà per assegnarvi il classico tema sulle vacanze estive!  Ci scommettiamo quello che volete, sicuri di non perdere nemmeno un centesimo. Date le nostre certezze ci siamo portati avanti, perciò ecco i nostri consigli per fare un ottimo tema: Come scrivere un tema
Tra il caldo e lo svago le idee non vengono? Hai il blocco dello scrittore? Niente paura, ci siamo noi, non perdetevi i nostri temi già svolti, per trovare semplici spunti da inserire nel vostro tema personale:

 

PARAFRASI SVOLTE

Se il compito per le vacanze estive riguarda lo svolgimento di parafrasi di poesie studiate ecco per te a disposizione la nostra raccolta in continuo aggiornamento. Per imparare il metodo giusto segui attentamente la nostra guida:

In caso di mancanza di tempo:


COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE: SAGGI BREVI

Come se non fosse sufficiente, qualche professore potrebbe chiedere di svolgere un saggio breve, soprattutto per i compiti estivi dei ragazzi del triennio o dell’ultimo anno, in procinto di fare la Maturità. Il saggio breve è una tipologia di traccia piuttosto complessa: bisogna analizzare e criticare i documenti proposti con sintesi e ordine e utilizzare un linguaggio chiaro e oggettivo. Per non sbagliare e scrivere un saggio breve perfetto allora non ti resta che leggere le nostre guide dettagliate:

Se non basta, date un’occhiata ai nostri saggi svolti per farvi un’idea su come organizzare lo svolgimento e su come procedere, o semplicemente per prendere qualche spunto: Saggi brevi svolti: l'archivio

Infine, se durante i compiti hai qualche dubbio o hai bisogno di una mano, iscriviti al gruppo Facebook SOS compiti: riassunti e temi

Commenti

Commenta Compiti per le vacanze estive: riassunti, schede libro, appunti e temi svolti.
Utilizza FaceBook.