Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Cosa significa LOL: i significati che non conoscevi

COSA SIGNIFICA LOL: I SIGNIFICATI CHE NON CONOSCEVI. Sarà capitato anche a voi ogni tanto di parlare ai vostri genitori (o, magari, di scrivergli un messaggio su Whatsapp!) e di non riuscire a intendervi in alcun modo. Non facciamogliene una colpa: il vocabolario di tutti i giorni è in continua evoluzione e non possiamo chiedergli di stare al passo con i tempi. Internet poi ha velocizzato ancora di più questo divario, tanto che a volte è più semplice spiegare la Divina Commedia al proprio cane che imbastire una lezione di terminologia web ai più anziani: l'incomunicabilità è massima. Prendiamo il caso di LOL, l’acronimo che prima o poi abbiamo scritto in chat lasciando l’attempato interlocutore dall’altra parte (fermo ancora a TVB) interdetto. Cosa significa LOL? Si chiedono mamme e papà. Tu, invece, sei stracerto di saper rispondere a questa banalissima domanda. Scommettiamo che non è esattamente così?

COSA SIGNIFICA LOL IN ITALIANO? TUTTE LE RISPOSTE DEL CASO. LOL, che tutti noi conosciamo come l'acronimo di “laughing out loud”, ovvero ridere a crepapelle, tanto per cominciare ha una serie di varianti più confidenziali come lul, lulz, lolz, lollerskates. Lo sapevi già? In ogni caso non è finita qui. Per capire cosa significa LOL occorre fare un passo indietro nel tempo. L'utilizzo di LOL è quasi contemporaneo alla nascita di internet, tanto che la prima occorrenza è stata attestata intorno all'inizio degli anni '80 in Canada, in una chatroom ancora rudimentale; tuttavia nei documenti ufficiali la sigla compare verso la fine della decade in una lista di espressioni utilizzate sul web (in cui sono presenti anche gli smile).
Quello che in pochi sanno – o hanno dimenticato – è che LOL veniva impiegato comunemente anche nella scrittura epistolare, con il significato di “lots of love” o “lots of luck”, quindi come formula di buon auspicio o saluto affettuoso.
Il successo del termine ha dato origine a una serie di variazioni sul tema che sono diventate sempre più oscure e meno immediatamente decifrabili. LMAO per esempio sta per “laughing my ass off”, difficilmente traducibile se non tentando un “farsela sotto dalle risate”. Particolare curioso: l'espressione è utilizzata anche da Salinger nel suo famoso romanzo adolescenziale Il giovane Holden.
Origini meno nobili ha invece ROFL o ROTFL, che a seconda della sigla significa “rolling on (the) floor laughing”, ovvero rotolarsi sul pavimento ridendo, ma potremmo osare un tenersi la pancia dalle risate.
Tornando a LOL ci piace segnalare come siano tantissimi gli usi dell'espressione che, proprio facendo leva sulla fama della stessa, ne hanno stravolto il senso. Ecco alcune dei significati meno comuni e intuibili unicamente dal contesto in cui vengono inserite.

  • Little Old Lady: un'anziana minuta.
  • Labor of Love: lavoro per passione.
  • Lord of Light: signore della luce.
  • Lying Out Loud: mentire clamorosamente.
  • Lips on Lips: labbra sulle labbra.
  • Lowest of the Low: l'ultimo degli ultimi, in senso dispregiativo.
  • Lots of Lollipops: tanti leccalecca.
  • Lunatics on Line: pazzi in rete.
  • Lots of Lemons: tanti limoni.
  • Language of Love: lingua dell'amore.

COSA SIGNIFICA? TUTTO SULLE PAROLE E GLI ERRORI DI ITALIANO. Sei sicuro di conoscere il significato di tutte le parole? Leggi qui:

Commenti

Commenta Cosa significa LOL: i significati che non conoscevi.
Utilizza FaceBook.