Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Da Giovenale a Crozza: riflessioni e appunti sulla Satira

Quintiliano e il pubblico di Sanremo - "Satura quidem tota nostra est" scriveva Quintiliano, vantandosi della satira come di un genere letterario proprio dell'Antica Roma. Perchè la satira nacque e si sviluppo proprio con i nostri antenati, che amavano ridere e sorridere dei vizi e delle virtù dei potenti, esorcizzando il malcontento generale. Povero Quintiliano! Non ci sarebbe rimasto troppo bene nel vedere che i suoi discendenti proprio non ne vogliono sapere di satira. E che di fronte all'imitazione di uno o più potenti contestano il comico in sala .

Crozza contestato a Sanremo - Quello che è successo durante la prima serata di Sanremo non sarebbe piaciuto a Quintiliano, ma non è piaciuto neppure a molti italiani, quelli convinti che il regista Michael Moore ha ragione quando afferma: "Una delle funzioni principali della satira è quella di affrontare i problemi scomodi. La satira presume che il pubblico abbia un cervello". Perchè Maurizio Crozza, comico amatissimo dal pubblico italiano, ieri è stato fischiato e contestato da alcuni ospiti della platea del Festival solo perchè aveva dato il via all'imitazione di Silvio Berlcusconi. Forse quei signori in sala non erano stati informati che la libertà d'espressione è un diritto costituzionale e che la satira in Iitalia ha origini quanto mai nobili.

La dice lunga una sentenza della Corte di Cassazione che nel 2006 ha fornito la definizione giuridica di Satira: « È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene. »

E voi quanto ne sapete di Satira? Che ne dite di "studiare un po"? L'attualità piace tanto ai Prof e si tratta di un argomento che offre numerosi spunti di riflessione e che potrebbe essere il vostro cavallo di battaglia durante il colloquio della maturità! Ecco pronti per voi alcuni appunti sulla satira presenti del database di StudentVille:

La Satira: tesina completa

La Satira: tesina per la maturità

Appunti su Satira

 

Commenti

Commenta Da Giovenale a Crozza: riflessioni e appunti sulla Satira.
Utilizza FaceBook.