Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Decameron: riassunto

DECAMERON RIASSUNTO- Hai bisogno di un riassunto del Decameron di Boccaccio? Ti servono chiarimenti su novelle, cornice, temi, personaggi e sul contesto storico dell’opera? Bene, ci pensiamo noi, mettiti comodo e studia approfonditamente i nostri riassunti.
Iniziamo subito col dire che il Decameron di Giovanni Boccaccio (1313 - 1375) è considerato uno dei capolavori universali della letteratura. Il titolo, che in greco vuol dire Dieci Giornate, è esplicativo: l’opera è una raccolta di cento novelle raccontate da dieci ragazzi in dieci giornate. Le sette ragazze e i tre ragazzi si sono rifugiati in una villa di campagna per allontanarsi dalla città di Firenze, infestata dalla peste nera. A fare da filo conduttore tra le varie storie narrate vi è una cornice narrativa, ambientata proprio nella Firenze messa in ginocchio dalla peste. Il genere delle novelle, poi, è decisamente innovativo, oltre che piacevole e leggero, rispetto alla produzione medievale precedente o contemporanea. Boccaccio perciò è un innovatore, sia per i modelli letterari che per i temi, come vedremo.

(Foto: Edizione Einaudi)


RIASSUNTO DEL  DECAMERON DI BOCCACCIO:  CORNICE E PROEMIO - Boccaccio nel proemio si rivolge direttamente al pubblico, ai lettori, specificando che l’opera è completamente dedicata alle donne per consolarle dalle pene d’amore. Il Proemio inizia con questo incipit: “Comincia il libro chiamato Decameron, cognominato Prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle, in diece dì dette da sette donne e da tre giovani uomini”; Boccaccio fa riferimento al Principe Galeotto, ossia il personaggio della tradizione cavalleresca francese che favorì l’amore tra Lancillotto e Ginevra.

DECAMERON RIASSUNTO: LA CORNICE STORICA-  Particolarmente significativa è la data del 1348, l’anno della peste: nella storia, infatti, il narratore racconta che a causa della peste a Firenze sette fanciulle e tre giovani decidono di ritirarsi in campagna per sfuggire alla malattia, e di trascorre il tempo “novellando”, ossia raccontando delle novelle gli uni agli altri.

RIASSUNTO DECAMERON: LA SFIDA ALLA MORALE- L’idea di inserire in un contesto chiuso, come quello di una casa di campagna, dieci ragazzi e ragazze è del tutto nuova e soprattutto è uno modo di sfidare apertamente la morale pubblica del tempo. I giovani, maschi e femmine, convivono sotto lo stesso tetto giorno e notte e sono proprio loro a raccontarsi vicendevolmente le novelle mettendo in scena i valori fondamentali della visione del mondo dell’autore: la Fortuna e il caso, la Natura e l’amore, l’ingegno umano e l’abilità con la parola.

SINTEST DECAMERON DEL BOCCACCIO: I TEMI - Ogni giorno viene eletto un re o una regina che decide la tematica su cui si baseranno le novelle da raccontare. Il tema più diffuso è quello amoroso a cui si affiancano i temi dell’avventura, delle beffe, della capacità di alcuni personaggi di cogliere le circostanze più favorevoli dell’esistenza, della fortuna, nel senso che l’uomo deve sapere reagire agli imprevisti. È certamente una visione laica del caso, non esiste la provvidenza ad aiutare l’essere umano ma è lui stesso che deve sapersela cavare nelle circostanze della vita. Un altro tema importante è la Natura, intesa come Natura dell’uomo e della donna, con particolare attenzione per la forza dell’Amore.

RIASSUNTO DECAMERON: LA LINGUA E LO STILE- Lo stile di Boccaccio oscilla tra una prosa fiorentina alta e colta, elaborata e ricca di latinismi (per esempio nel Proemio), e una lingua più viva e realistica, tipica delle novelle Si rintracciano alcune sfumature regionali, i termini tecnici di alcune professioni (come quella mercantile) o di origine popolare (frequenti soprattutto quando è in atto una "beffa" ai danni di qualcuno); vi è infine, abbondanza di eufemismi e doppi sensi per alludere alla sfera sessuale.

DECAMERON RIASSUNTO: APPUNTI PER RIPASSARE- Non ti resta che studiare. Ecco alcuni link che ti aiuteranno nell'approfondimento del Decamerone di Boccaccio:

E altri appunti che possono esserti utili per studiare o svolgere temi a casa o in classe:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Se hai bisogno di una mano per i compiti delle vacanze di Natale o in altri periodi dell'anno, ecco alcuni link per studiare:

Commenti

Commenta Decameron: riassunto.
Utilizza FaceBook.