Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Dimmi come ti pettini e ti dirò che studentessa sei

PETTINATURA PER LA SCUOLA: COSA SVELA DELLA PERSONALITÀ. Alzarsi la mattina presto per andare a scuola o magari a sostenere un esame universitario o la maturità è sempre un dramma. Cosa dire poi quando ci guardiamo allo specchio appena alzate (e ovviamente siamo in ritardo), e oltre alle occhiaie che ci fanno assomigliare a un panda abbiamo dei capelli alla Bellatrix Lestrange? Maledicendo tutti i film e serie tv in cui le protagoniste si alzano con la piega perfetta, c’è chi si affiderà al gel e schiuma per dare un po’ di volume ai riccioli, chi non rinuncerebbe a una passata di piastra anche a costo di rischiare di perdere un anno per essere arrivato in ritardo alla maturità, chi cerca di coprire i danni con code, trecce, chignon o cerchietti. Quello che non sapevamo, però, è che la pettinatura che scegliamo svela qualcosa della nostra personalità, o, almeno, questa è la percezione che gli altri avranno di noi. Tutto ciò significa che dobbiamo fare attenzione anche alla capigliatura che scegliamo se vogliamo trasmettere un certo messaggio ai nostri compagni di classe, colleghi e/o professori. E tu come ti pettini? Continua a leggere per capire che tipo di studentessa sei (o potresti diventare).

Vuoi consigli su come vestirti a scuola? Leggi la guida: Come vestirsi bene a scuola

pettinature personalità studentesse

PETTINATURE PER LA SCUOLA: CHE STUDENTESSA SEI? Come ti pettini di solito? Opti per i capelli sciolti o per un raccolto? E in quest’ultimo caso, preferisci una coda evergreen, uno chignon o altro? Sai che ogni tipo di coda rivela un diverso aspetto della tua personalità? Insomma, quella che sembra una scelta spesso casuale, presa velocemente per comodità o che si addice ai nostri gusti personali, può avere significati più profondi. Perché non capire che tipo di studentessa sei in base alla tua pettinatura?

Capelli sciolti. Se preferisci portare i capelli sciolti, significa che sei una persona spontanea e libera. Sei estroversa, non hai paura di essere notata e non sei maniaca del controllo. Probabilmente sei la Regina George della scuola (senza la sua cattiveria però…).

regina george pettinatura

Capelli raccolti. Al contrario, se proprio non puoi fare a meno di raccogliere i capelli, hai bisogno di ordine e disciplina nella tua vita. Se poi ami le acconciature elaborate, vuoi mettere in mostra la tua eleganza. Basta rifinire il tutto con un cerchietto… e sei proprio una Queen B!

gossip girl pettinatura

Capelli corti. Per risolvere ogni problema legato alle acconciature si può decidere di dare un taglio netto ai capelli, no? E allora perché per molte ragazze l’idea di tagliare i capelli è più terribile di quella di dover sostenere due volte l’esame di maturità? Bene, chi lo fa è molto sicura di se stessa, coraggiosa, vivace, cosciente della propria femminilità.

girls pettinatura

La frangia. Le acconciature con la frangia vanno tanto di moda, ma cosa significano? Che ami l'infanzia e non vuoi lasciare andare la parte fanciullesca che è in te. Se poi usi gommini colorati, hai astucci con tante penne fluorescenti e ami i pois, sprizzi freschezza e gioiosa ingenuità da tutti i pori. Inizia a canticchiare “Who’s that girl? Who’s that girl?” e la tua trasformazione nell’adorabile Jessica Day di New Girl è completa!

jess day pettinatura

Coda alta. La coda alta è in genere sinonimo di una persona perfezionista, precisa, puntuale. Perfetta, insomma, la coda alta è adatta a chi vuole darsi un’aria “da prima della classe”. Può essere l’ideale in sede di esame. Ti ricordi che anche Meredith Grey puntò sulla coda alta per presentarsi alla mamma di Derek Shepherd?
Esiste poi la variante con il ciuffo laterale: perfezione doppia, ma anche sinonimo di una personalità che vuole sperimentare e stupire!

meredith grey pettinatura

Coda media. La coda media è quella che si fa in fretta e furia e che va bene in tutte le occasioni. Questa pettinatura dà l’idea che tu sia una ragazza pragmatica, ma sempre alla moda… perfetta se volete dare ai professori l’immagine di qualcuno che si è preparato e ha studiato, ma non rinuncia a rendersi presentabile a scuola.

gilmore girls pettinatura

Coda o treccia bassa e laterale. Tante star impazziscono per la coda bassa e laterale e se si può portare sul red carpet, perché non anche a scuola? Chi punta su questo tipo di acconciatura è sicuramente una persona romantica, che ama sognare, la cui testa è sempre fra le nuvole. Persa nel tuo diario o immaginando di essere un’eroina dei romanzi classici, ricordati di restare con i piedi per terra e la testa sui libri… almeno ogni tanto!

TVD pettinatura

Codini o due trecce laterali. Tentare i codini quando si ha più di otto anni non è sempre una buona idea. Può dare l’idea di una ragazzina, un po’ confusa e che si rifiuta di crescere. Ma, dopotutto, se anche Caroline Forbes le indossa, chi siamo noi per dire che non sono trendy?

TVD caroline forbes pettinatura

Acconciatura morbida. Se le code, trecce o gli chignon tirati indietro, con tanto gel e mollette proprio non ti vanno giù, opterai per un’acconciatura veloce, morbida, rock ma glam. A scuola sei l’anticonformista o la ribelle. Ce ne vuole almeno una in ogni classe!

GG jenny humphrey pettinatura

Acconciatura improvvisata. Com’è la tua acconciatura? “Bo, non ne ho idea”, è la tua risposta. Sei la studentessa sempre di corsa, che non ha la pazienza e la volontà di passare minuti davanti allo specchio, che è spontanea e (forse un po’) pasticciona, ma dall'aria simpatica. Un po’ come Alice Allevi, la buffa e intelligente protagonista dell’Allieva!

l'allieva pettinatura

COME VESTIRSI A SCUOLA. Vuoi consigli sul tuo look per la scuola? Consulta le nostre risorse:

(Foto copertina: Gossip Girl; Courtesy: the CW - altre foto:

  • Foto: Mean Girls; Courtesy: Multilingual Books
  • Foto: Gossip Girl; Courtesy: the CW
  • Foto: Girl; Courtesy: HBO
  • Foto: New Girl; Courtesy: Fox
  • Foto: Grey's Anatomy; Courtesy: ABC
  • Foto: Gilmore Girls; Courtesy: the CW
  • Foto: The Vampire Diaries; Courtesy: the CW
  • Foto: The Vampire Diaries; Courtesy: the CW
  • Foto: Gossip Girl; Courtesy: the CW
  • Foto: L'Allieva; Courtesy: Rai 1)

Commenti

Commenta Dimmi come ti pettini e ti dirò che studentessa sei.
Utilizza FaceBook.