Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: COME SCEGLIERE LA TRACCIA GIUSTA- Ogni anno tracce di italiano della prova finale dell’esame di terza media non vengono scelte dal Ministero, ma variano da scuola a scuola, e il 2016 non farà di certo eccezione. Questo, però, non significa che i tuoi professori possono sbizzarrirsi come vogliono perché i titoli delle tracce devono corrispondere a cinque tipologie: pagina di diario, lettera ad un amico, tema di attualità, relazione di un libro e relazione di una gita o di un’esperienza scolastica. Quale tra queste tracce di italiano è la più adatta a te e ti consentirà di fare bella figura all'Esame di Terza media 2016? Vediamo insieme tutte le tipologie, così da poter scegliere in tranquillità la traccia che più corrisponde alle tue attitudini.

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA PAGINA DI DIARIO: QUANDO SCEGLIERLA.  Tutti abbiamo o abbiamo avuto un diario su cui annotare i nostri pensieri. Bene, è qualcosa che già conosci, quindi sarà meno complicato svolgere questa traccia. Se sei sicuro di come impostare la pagina di diario, ti consigliamo di scegliere questa traccia anche alla prova di italiano dell'esame di terza media. Tra l'altro non dovrai preoccuparti del linguaggio perchè potrai scrivere in maniera semplice e informale. Se sei una persona spondanea e diretta e vuoi portare la tua esperienza personale, questa è la traccia giusta.

Ecco per te i nostri consigli su Come scrivere una pagina di diario

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO 2016, TRACCIA LETTERA AD UN AMICO: QUANDO SCEGLIERLA. Come si fa una lettera ad un amico per un tema d’esame? Bisogna avere alcuni accorgimenti, ma se puoi avvalerti della tua personale esperienza, questa traccia è indicata per te. Se hai amici lontani a cui scrivi lunghe lettere (o mail!) per sentire meno la loro mancanza, usale per lo svolgimento della traccia il giorno dell'esame di terza media, e filerà tutto liscio come l'olio.

Segui comunque i nostri consigli: Come scrivere una lettera informale e Come Scrivere una Lettera al Compito d'Italiano

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA TEMA DI ATTUALITA’: QUANDO SCEGLIERLA. Il classico tema di mette paura? Non allarmarti, basta tenersi sempre aggiornato sui fatti. Se sei uno studente sempre preparato e leggi spesso il giornale, questo tema è pane per i tuoi denti. Affilali per benino, organizza le idee e esponile con chiarezza: il resto verrà da se. Quindi, se conosci bene l'argomento proposto, buttati a capofitto nella traccia e  mostra le tue riflessioni, idee e giudizi argomentando quello che dici. Vedrai che alla prova di italiano dell'esame di terza media non avrai rivali!

Da non perdere: la maxi guida su Come scrivere un tema e Esami Terza Media: come fare un tema di italiano perfetto

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA  RELAZIONE DI UN LIBRO: QUANDO SCEGLIERLA. Se sei un lettore accanito, ti piacciono le avventure straordinarie in luoghi esotici, ami la letteratura e hai una fervida immaginazione ,questa è la traccia per te! Fare una recensione di un libro non è una operazione facile, ma se conosci a menadito il libro tutto sarà più semplice. Procedi sempre con ordine e usa uno stile semplice e facile. Non dimenticare di inserire le tue considerazioni personali e rileggi bene lo svolgimento prima di consegnare alla commissione d'esame.

Come fare la recensione di un libro: questa è una guida che ti aiuterà a descrivere un libro il giorno della prova di italiano dell'esame di terza media 2016

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO, TRACCIA  RELAZIONE DI UNA GITA: QUANDO SCEGLIERLA. Non stavi nella pelle al pensiero di stare qualche giorno lontano da casa in compagnia dei tuoi amici? Aspettavi, fremendo, l'arrivo del giorno della tanto sospirata gita? Perchè non raccontarlo nel tuo tema il giorno dell'esame di terza media? E' un'ottima idea, se ci pensi, perchè hai vissuto questa esperienza in prima persona e potrai raccontarla senza problemi nel tuo tema per l'esame. Fai un resoconto delle attività che avete svolto e cerca di divertirti come se la stessi rivivendo!

ESAME TERZA MEDIA 2016: COME SCEGLIERE LA TRACCIA DI ITALIANO GIUSTA- Ora che conosci tutte le tipologie della prova di italiano dell’esame di terza media, puoi scegliere con minore difficoltà quella giusta per te! Valuta le tracce il giorno dell’esame, mi raccomando, e basa la tua scelta su esperienze personali, così potrai facilmente elaborare il tema basandoti su ciò che sai, o che hai letto, o che hai vissuto in prima persona. In bocca al lupo quindi!

ESAME TERZA MEDIA 2016: Non sei il solo a dover affrontare gli esami! Cerca qualcuno con cui condividere le tue esperienze e approfittane per scambiare qualche dritta!

Commenti

Commenta Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta.
Utilizza FaceBook.