Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

First Certificate in English

Il First Certificate in English (FCE) è un esame di lingua inglese di livello intermedio superiore, consigliato a quegli studenti delle scuole medie superiori che annoverano, tra le materie del proprio indirizzo, anche corsi e discipline di inglese.
Il superamento del FCE equivale alla possibilità di essere identificato come un buon parlatore della lingua e un conoscitore discreto della cultura del Regno Unito, capace di lavorare e studiare in contesti anglosassoni, di dialogare abbastanza fluentemente, di inserirsi nel nucleo di una famiglia ospitante durante i soggiorni studio o semplicemente di viaggiare e muoversi con sicurezza in Paesi stranieri.\"\"
Ma perché sostenere questo esame?
L’attestato può essere presentato come vero e proprio biglietto da visita, ed è accettato in diverse università anglosassoni in veste di indicatore delle capacità linguistiche del suo possessore. Numerose sono inoltre le università italiane che lo richiedono come requisito per frequentare i corsi: alcune lo usano come sostituto del test di ingresso, altre permettono a chi ne è in possesso di saltare la frequenza di alcuni corsi di lingua inglese e il sostenimento dei rispettivi esami.
Le prove proposte dal First Certificate sono di livello medio - alto. Superato questo test, ci si può sottoporre ad altri esami (come il CAE, Certificate Advanced English) che appaiono ben più complessi, completi e articolati, e che si rivolgono ad un pubblico più grande d’età e di livello di istruzione elevato. Per coloro che frequentano invece i licei e gli istituti superiori, e che desiderano migliorare il proprio livello di inglese, il FCE è il tipo di test più appropriato.
Il First Certificate copre le quattro principali capacità linguistiche che ogni studente è portato a sviluppare e padroneggiare, e organizza prove specifiche di accertamento di ciascuna abilità.
\"\"

Si individuano pertanto i seguenti esami parziali:

1.    READING : il candidato è chiamato a leggere un brano su cui si è precedentemente preparato, e può venire interrogato su altri testi selezionati dagli esaminatori. Si verifica la corretta pronuncia delle frasi, l’abilità nel pronunciare parole complesse e mai conosciute prime e la capacità di conferire al discorso i toni e il ritmo più appropriato.

2.    WRITING: lo studente dovrà redigere un testo di breve durata relativamente ad un argomento prescelto. Dovrà curare la grammatica, la sintassi e l’ortografia.

3.    LISTENING: le capacità del candidato di ascoltare ciò che dicono gli esaminatori, di comprenderlo e memorizzarlo verranno accertare durante questa prova.

4.    SPEAKING: attraverso questo test, ci si potrà rendere conto del livello linguistico posseduto dal candidato e della sua abilità nel trattare un argomento precedentemente preparato. L’allievo potrà infatti discutere un saggio a sua scelta, sia esso un articolo, un libro, una pubblicità. Dalla presentazione effettuata dal candidato si origineranno delle domande da parte della commissione, tese a testare la capacità di comunicazione del ragazzo in situazioni reali.
 
Per avere informazioni circa i costi del test e le scuole in cui è organizzato, nonché per esaminare alcuni esempi delle quattro prove ed esercitarsi in una serie di utili prove, si consiglia il sito www.cambridgeesol.it/exams/fce .

Di Bruna Martini

Commenti

Commenta First Certificate in English.
Utilizza FaceBook.