Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Frankenstein: il riassunto del libro

FRANKENSTEIN: RIASSUNTO -  Hai bisogno di un riassunto di Frankenstein che ti permetta velocemente di studiare il libro per la scuola? Non preoccuparti: grazie a noi sarai rapidissimo e potrai imparare al volo la trama di tutti i capitoli. Dunque, bando alle ciance e cominciamo subito. Frankenstein o il Moderno Prometeo (Frankenstein or the Modern Prometheus è il titolo originale) è opera della scrittrice inglese Mary Shelley (1797-1851). Il romanzo viene pubblicato anonimamente nel 1818 e poi nel 1823 esce in Francia una seconda edizione, questa volta con il nome dell’autrice. Nel 1831, visto il vasto successo del romanzo, viene pubblicata la terza edizione fortemente rivista dall’autrice dopo la morte del marito. Devi sapere che la scrittura del romanzo ha un’origine curiosa, perché è stato scritto per una competizione letteraria tra amici, una sfida a scrivere il miglior racconto dell’orrore. Infine, tieni a mente che Frankenstein è un romanzo epistolare: la storia, infatti è narrata attraverso le lettere che il capitano Robert Walton comincia a scrivere alla sorella per raccontarle di una sua missione al polo Nord.

(Foto: Ed. Oscar classici Mondadori)

FRANKENSTEIN RIASSUNTO BREVE- La prima lettera è scritta da Walton alla sorella; è in viaggio verso le fredde terre del nord. Scrive diverse lettere dove si concentra sul racconto del viaggio. Nella quarta lettera che scrive Walton racconta alla sorella un fatto assai curioso: la nave su cui si trova era rimasta incagliata in mezzo ai ghiacci e tra la nebbia tutti avevano notato una figura umana gigantesca attraversare con la slitta quelle terre. Il mattino seguente, liberata la nave, era stata trovata la stessa slitta con sopra una persona diversa da quella avvistata il giorno prima. Per salvare l'uomo così ritrovato, in pessime condizioni di salute, l'equipaggio lo aveva caricato a bordo. Il secondo della nave, gli aveva così domandato cosa lo avesse spinto nelle terre del Nord estremo e lui aveva raccontato che stava inseguendo un fuggitivo ottenendo come risposta informazioni a proposito della creatura gigantesca che era stata avistata. Appresa la notizia, l'uomo, aveva allora espresso la volontà di sostare sul ponte per avvistare la creatura.
Il racconto continua con Walton che spiega alla sorella che piano piano ha iniziato ad affezionarsi a quell'uomo, il quale, nel frattempo, ha deciso di raccontargli la sua storia, una storia interessantissima che lui stesso sta trascrivendo affinché lei possa leggerla. Inizia così la storia di Victor Frankenstein, con un incontro fortuito col signor Walton. Frankenstein proviene da un’agiata famiglia svizzera che lo ha indirizzato sulla strada degli studi scientifici al punto da spingerlo a dedicarsi agli studi di chimica e di filosofia naturale e ad iscriversi all’università di Ingolstadt fino al giorno in cui sua madre era morta di scarlattina.

FRANKENSTEIN RIASSUNTO DETTAGLIATO- Il giovane Victor da quel momento in poi è descritto come un uomo ossessionato dall’utopia di dare la vita alla materia inanimata al punto che cerca di creare un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri, che egli studia di notte cercando tra le tombe dei cimiteri. Una notte, finalmente, la creatura prende vita ma, quando vede il mostro muoversi, Frankenstein fugge terrorizzato. Il mostro appena creato si impossessa del diario di Victor e anche lui fugge. Victor, viene colpito da una febbre violenta ed è dilaniato dai rimorsi per ciò che ha fatto; cerca quindi ospitalità presso l’amico Henry Clerval. Dopo un periodo di cure, l'uomo decide di tornare a Ginevra ma, poco prima della partenza, riceve dal padre la notizia che suo fratello William è stato ucciso. Il giovane torna a casa e mentre perlustra i luoghi dove si è consumato l’omicidio si convince che l’autore del delitto sia il mostro da lui creato, anche se la responsabilità è nel frattempo ricaduta su Justine Moritz, la giovane governante della famiglia, che viene condannata a morte. Frankenstein sa bene che la ragazza è innocente, ma non può scagionarla e decide di allontanarsi verso le montagne. Qui, presso un ghiacciaio, si imbatte nel mostro, che ammette di aver ucciso William e che gli racconta la sua triste storia, fatta di incomprensione, paura e violenza da parte degli uomini per via del suo repellente aspetto esteriore.


FRANKENSTEIN RIASSUNTO DI TUTTI I CAPITOLI- A questo punto Victor si rende conto che il mostro inizia ad avere sentimenti umani e  desidera essere felice come tutti gli altri uomini; lo convince persino a creare un’altra creatura donna, simile a lui,che possa fargli compagnia e con cui ritirarsi in Sud America, lontano da tutti. Victor Frankenstein si sposta allora alle isole Orcadi, seguito di nascosto dal mostro, per creare un nuovo essere, ma angosciato dalle possibili conseguenze di mettere al mondo un altro mostro distrugge l’opera quand’essa è ancora incompiuta. La creatura gli giura allora vendetta.


FRANKENSTEIN RIASSUNTO- Victor scappa in Irlanda, ma il mostro lo segue. Per vendicarsi  di lui la creatura, uccide il suo amico Henry facendo ricadere la colpa su Victor stesso, che viene incarcerato ma subito scagionato. Il giovane uomo, così,  torna in patria col padre e sposa Elizabeth, sua sorellastra, ma la ragazza viene uccisa dal mostro la notte stessa della cerimonia. Il padre di Frankenstein muore per il dolore. Victor allora decide di seguire le tracce del mostro e giunge addirittura al Polo Nord, dove, come noi ben sappiamo, incontra il capitano Walton. Frankenstein, che insiste inutilmente per proseguire la caccia, muore di lì a poco; sarà Walton a scoprire l’essere mostruoso chino sul corpo del suo creatore: in quel frangente non può fare a meno di notare che il mostro è triste e addolorato per tutto il dolore causato agli altri. Walton cerca di parlarli e lo interroga circa i suoi sentimenti. La risposta del mostro è esaustiva: tutto è stato causato dall’odio immotivato degli uomini per il suo aspetto perciò egli ormai desidera solo la morte. Il romanzo si conclude con la scomparsa del mostro che si dirige sempre più verso nord: nessuno mai più lo rivedrà.

FRANKENSTEIN DI MARY SHELLEY-  Non perderti la biografia in inglese dell'autrice:

  • Mary Shelley: vita e opere di Mary Shelley in inglese con traduzione

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Frankenstein: il riassunto del libro.
Utilizza FaceBook.