Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Giornata della Sicurezza sul Lavoro 2017: saggi svolti e riflessioni

GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 2017: SAGGI SVOLTI E RIFLESSIONI

Lavorare in totale sicurezza azzerando i rischi per la salute è quello che si augurano i professionisti di tutti i campi lavorativi, ma non sempre le cose vanno come si spera e incidenti o malattie causate da sostanze tossiche non sono poi così rari. Ed è per questo che l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha promosso la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, così da cercare in qualche modo di prevenire infortuni durante le ore lavorative e malattie professionali a volte mortali. La Giornata della Sicurezza sul Lavoro si celebra ogni anno il 28 aprile e in molti paesi del mondo vengono organizzati eventi presso aziende e sedi lavorative di ogni tipo, per cercare di sensibilizzare le persone, in particolare i datori di lavoro, sulla tematica della sicurezza e del lavoro dignitoso. La speranza è quella di diffondere una cultura della sicurezza in tutti i campi lavorativi, fornendo alle aziende gli strumenti adatti alla prevenzione di infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. Da questo punto di vista il 28 aprile è una data doppiamente importante, in quanto si celebra anche la Giornata Mondiale delle Vittime dell'amianto: in Italia l'amianto causa circa 4.000 morti all'anno, e nonostante sia stato messo al bando da più di 20 anni, sono tante ancora le persone esposte alla fibra killer. Una giornata così importante va dunque celebrata con consapevolezza soprattutto a scuola, il luogo che dovrebbe formare il futuro del Paese e del mondo intero. I vostri insegnanti vi hanno per caso già assegnato un tema, una ricerca o un saggio breve sulla Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro 2017? Allora non vi rimane che continuare a leggere e prendere spunto dalle nostre risorse gratuite! 

giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2017

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 2017: SAGGI BREVI SVOLTI

Devi svolgere un tema o un saggio breve sulla sicurezza sul lavoro? Ricorda di essere attinente alla traccia ed evitare di scrivere cose che non c'entrano nulla con l'argomento e le tematiche da affrontare. Inoltre, per quanto riguarda il saggio breve, ricorda di rispettare la struttura e soprattutto di leggere bene i documenti contenuti nel dossier della traccia. Se hai dubbi e vuoi dare un occhiata ad un esempio svolto, ecco un saggio breve sulla sicurezza sul lavoro che potrebbe fare al caso tuo: 

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: TESINA DI MATURITÀ

Hai avuto l'illuminazione per la Tesina di Maturità? Un percorso multidisciplinare sulla sicurezza sul lavoro è perfetto per chi si diplomerà ad un Tecnico o ad un Professionale, in quanto affronta argomenti che si trovano facilmente nelle materie di questi indirizzi di studio. Se hai bisogno di prendere spunto da una tesina svolta leggi qui: 

Commenti

Commenta Giornata della Sicurezza sul Lavoro 2017: saggi svolti e riflessioni.
Utilizza FaceBook.