Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Grandi Speranze: riassunto di Great Expectations

GRANDI SPERANZE: RIASSUNTO DI GREAT EXPECTATIONS. Hai sentito molto parlare del libro di Dickens Grandi Speranze, il cui titolo originale in inglese è Great Expetations, ma non sei riuscito ancora a leggerlo e ti serve un riassunto della trama? Non ti preccupare: ci siamo noi ad aiutarti, e ti forniremo un riassunto dettagliato del romanzo.  Non solo potrai conoscere il contenuto del libro, ma potrai prendere spunto dalla nostra sintesi per fare i tuoi compiti senza problemi. Prima di iniziare, ecco qualche utile informazione sul libro: Grandi Speranze è uno dei più famosi romanzi di formazione di Dickens, scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861 è anche il secondo, dopo David Copperfield, che ha avuto moltissimi adattamenti al cinema e a teatro. Vale la pena di conoscere la trama, perciò, ecco il nostro riassunto di Great Expetations.

(Foto: Ed. Garzanti)


CHARLES DICKENS, RIASSUNTO DEL LIBRO GRANDI SPERANZE. Pip l’orfano e la sua infanzia: l’incontro con l’evaso Magwitch, la signora Havisham  ed Estella. Il protagonista del romanzo è Pip, un orfano di sei anni che vive insieme alla sorella più grande, anche se i rapporti non sono proprio idilliaci: la ragazza lo tratta malissimo, lo picchia e usa un bastone, che chiama Tickler ("punzecchiatore”) per fargli del male. Pip, invece,  è molto affezionato al cognato fabbro Joe Gargery. La storia si apre la vigilia del Natale del 1812: Pip è al cimitero per far visita alle tombe dei familiari e lì incontra Magwitch, un evaso, che lo intima di portargli un po’ di cibo per ristorarsi e soprattutto di trovare uno strumento che lo aiuti a liberarsi dalle catene con cui era costretto a stare in galera. Pip, seppure impaurito, lo aiuta, anche se la fuga durerà pochissimo: il giorno dopo verrà riacciuffato e portato nuovamente in carcere. Poco dopo, Pip viene accolto nella casa della signora Havisham, una nobildonna zitella e benestante, e qui incontra anche Estella, di cui si innamora, ma non è ricambiato. Pip viene assunto per essere il compagno di giochi della donna: si tratta di una gran fortuna, vista la sua condizione umile. La donna poi gli incute timore: abita in una casa sempre buia ed è sempre vestita in abito da sposa. Capirà in seguito il motivo: la donna fu tradita il giorno stesso delle nozze dal suo promesso sposo, e da questo episodio non si riprese più. Per questo motivo e per il dolore che le aveva causato il fidanzato, Miss Havisham decise di lasciare tutta l'abitazione com'era compresa la torta ammuffita ormai da anni su un tavolo. Decise, in quella stessa occasione, che avrebbe adottato una ragazza, appunto Estella, per farla desiderare a tutti gli uomini senza che potessero mai averla, in modo da avere la sua vendetta.


GREAT EXPECTATIONS: RIASSUNTO IN ITALIANO. Pip e la vita a Londra. La scena si sposta in un momento successivo della vita di Pip, che è diventato apprendista alla bottega del cognato fabbro, quando un avvocato di nome Jaggers si presenta informandolo d'aver ricevuto una grossa somma di denaro da un misterioso benefattore che desidera restare anonimo. Pip è convinto che a donargli il denaro sia stata Miss Havisham. Il ragazzo ora ha finalmente grandi speranze: si trasferisce allora a Londra per completare gli studi e per entrare nell'alta società, anche se, in realtà, non riuscirà mai completamente ad ambientarsi nella capitale; a complicare le cose c’è anche la delusione del matrimonio di Estella con un bruto, Bentley Drummle.
 

RIASSUNTO DEL LIBRO GREAT EXPECTATIONS DI DICKENS. Sono passati molti anni e Pip è un giovane uomo: il ritorno di Magwitch, l’incontro con Estella e l'epilogo della storia. Anni dopo Pip scopre che tutto il denaro ricevuto proveniva da Magwitch, che era stato deportato in Australia e lì aveva fatto fortuna, e che per riconoscenza verso il bambino che lo aveva aiutato gli aveva riservato del denaro.  Magwitch riesce ad andare persino a trovare Pip a Londra,  rischiando la vita. Pip però è in soggezione perchè da un lato è contento, ma d’altro canto si tratta sempre di un latitante. Intanto scopre che Estella è figlia del criminale e di Molly, cameriera di Mr. Jaggers. Durante il suo soggiorno a Londra, poi, stringe amicizia con Herbert ed entra in contatto diretto con l'avvocato Jaggers; intanto muore la sorella. Va a trovare Miss Havisham, la quale dà accidentalmente fuoco al suo strascico da sposa finendo con l'incendiare l'intera abitazione; Pip riesce a salvarla, ma la vecchia alla fine muore a seguito delle gravi ferite riportate. Dopo questi avvenimenti, Pip riceve un messaggio con cui è invitato a tornare in paese: è una trappola architettata dall'aiuto fabbro di Joe, Orlick, che vuole ucciderlo; Pip si salva solo grazie all’intervento dell’amico Herbert. Dopo questo incidente, Pip decide che è arrivato il momento di aiutare concretamente Magwitch e di farlo scappare: il piano è pronto! Intende far fuggire Magwitch in barca, ma salta tutto. Durante la fuga Magwitch uccide il vecchio compare Compeyson, un artista della truffa, tra l’altro il promesso sposo di Miss Havisham. Magwitch è catturato e condannato all'impiccagione, ma muore prima dell'esecuzione.  Pip, a causa di tutte le spese che ha dovuto sostenere a Londra, deve ritornare al paese, ma rimane per poco, perché poi decide di andare in Egitto assieme all'amico Herbert e alla moglie di questi, dove comincia a guadagnarsi da vivere come impiegato. Undici anni dopo Pip torna davanti alle rovine di Satis House e qui incontra nuovamente Estella, resa umile dal matrimonio con il violento Drummle, che ha continuato a maltrattarla fino alla sua morte per strada. Siamo ormai nel 1846: i due si prendono per mano e decidono di rimanere amici.
 

CHARLES DICKENS: APPUNTI E RIASSUNTI. Studia la vita di Dickens con l'aiuto del nostro approfondimento in lingua inglese:

Non perderti, inoltre, altri capolavori dell'autore:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Se cerchi altri riassunti clicca qui:

Commenti

Commenta Grandi Speranze: riassunto di Great Expectations.
Utilizza FaceBook.