Guida alla scelta della scuola superiore: 5 errori da non fare - Studentville

Guida alla scelta della scuola superiore: 5 errori da non fare

Scelta della scuola superiore: la guida che ti aiuta a scegliere la scuola superiore che fa per te senza sbagliare!
Guida alla scelta della scuola superiore: 5 errori da non fare

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: 5 ERRORI DA NON FARE. La terza meda rappresenta un anno cruciale per uno studente: oltre agli esami infatti, i ragazzi di terza media devo iniziare a valutare la scelta della scuola superiore. Si tratta di una decisione molto importante, perché questo determinerà poi il destino professionale di ciascuno. Per questo motivo le scuole si stanno già muovendo con l'orientamento terza media, così che gli studenti riescano ad avere un'idea di cosa studieranno e quali sono gli sbocchi lavorativi di licei, istituti tecnici e istituti professionali. Tuttavia, non tutti riescono ad effettuare la scelta giusta, e molti si ritrovano in una scuola che non rispecchia le loro attitudini, li rende svogliati e poco propensi a continuare gli studi. Non temete però! Ci siamo noi a guidarvi nella scelta e ad illuminarvi su quali errori non commettere: ecco allora come scegliere la scuola superiore e soprattutto quali errori non fare! 

Non perderti la guida completa: Scuola superiore: come scegliere quella giusta

SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: COME SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA. Per scegliere la scuola giusta è molto importante innanzitutto conoscere le scuole superiori che esistono in Italia: spesso infatti l'orientamento terza media viene fatto in modo incompleto, e gli studenti non hanno una visione globale di quello che potrebbero fare. Risultato? Si sceglie la scuola che si conosce di più, quella che frequenta il fratello maggiore o quella in cui si iscrive il compagno di banco. Prima della scelta allora è necessario documentarsi bene su quali scuole ci sono, quali materie si studiano e quali sono gli sbocchi professionali. Le scuole superiori si dividono in 3 grandi gruppi: 

  • licei
  • istituti tecnici
  • istituti professionali

Questi a loro volta si dividono in indirizzi più specifici, con materie di indirizzo e specializzazioni in precisi campi del sapere. Per avere una panoramica completa di tutte le scuole superiori visita la sezione dedicata all'orientamento terza media: Orientamento terza media: scuole superiori

Una volta che ti sei documentato su tutte le scuole esistenti, ecco quello che devi fare:

  1. Valuta bene se sei orientato verso un liceo, un tecnico o un professionale, e soprattutto ricorda che frequentando un liceo dovrai necessariamente proseguire gli studi all'università.
  2. Cerca di capire cosa ti piace fare: quali materie ti piacciono? cosa ti piace fare in assoluto? cosa vorresti fare da grande? cosa non ti piace proprio? sei una personalità pratica? Riflettendo sulle tue attitudini restringi il campo e inizia ad eliminare le scuole che proprio non rientrano nei tuoi interessi.
  3. Esamina bene i piani di studio: eliminate le scuole che proprio non ti interessano, esamina bene quelle rimaste con le materie e gli sbocchi professionali. 
  4. Hai sbagliato scelta? Cambia! E' normale non avere le idee chiare a 13 anni, quindi non disperare: se ti sei accorto di aver fatto la scelta sbagliata cambia scuola e scegli quella per la quale ti senti più portato.
     

SCELTA SCUOLA SUPERIORE: 5 ERRORI DA NON FARE. A questo punto non ci rimane che dirti quali errori non fare durante la fase di scelta della scuola superiore! Stai quindi bene attento a non:

  1. scegliere una scuola perché ci va un amico: l'amicizia continua anche se non si frequenta la stessa scuola! non è detto che abbiate gli stessi gusti e le stesse attitudini, quindi scegli la scuola che ti piace senza badare a chi si iscrive e chi no… Avrai nuovi compagni di classe e stringerai nuove amicizie.
  2. farti condizionare dagli altri: non badare al giudizio degli altri. Se hai un sogno nel cassetto e la scuola a cui ti vuoi iscrivere ti permetterà di realizzarlo, non badare ai commenti negativi, a coloro che ti dicono che quella scuola non vale niente e che per avere successo nella vita bisogna fare altro: tutte le scuole sono valide e tutte servono a formare figure professionali diverse e utili alla società.
  3. scegliere a caso: anche se non ti piace studiare, scegli comunque in base ai tuoi interessi! Ricorda che si tratta del tuo futuro, dunque valuta bene!
  4. seguire le orme dei fratelli più grandi: tu sei tu, tuo fratello o tua sorella sono altro! 
  5. fare una scelta di comodo: l'errore che fanno molti ragazzi è scegliere una scuola perché si trova vicino casa… Ma questo limita la scelta a pochi istituti, e di conseguenza si rischia di fare un qualcosa che non piace. Se la scuola dei tuoi sogni non si trova proprio nelle vicinanze, qualche sacrificio bisogna farlo… Vedrai che ne sarà valsa la pena!
     

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE: I CONSIGLI. Ecco altri consigli per non sbagliare la scelta della scuola superiore:

Hai bisogno di consigli e informazioni? Iscriviti al gruppo: Terza media che tragedia!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti