Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Guida all'analisi del testo poetico (parte II)

Analisi del testo poetico - Nella lezione precedente abbiamo messo in evidenza che l'analisi del testo poetico non è solo un esercizio scolastico, ma anche un modo speciale per imparare ad apprezzare il mondo della poesia e dei poeti. Non dimenticate inoltre che è importante esercitarsi nell'analisi di un testo poetico così da non arrivare impreparti alla prima prova scritta della maturità, che tra le altre modalità, prevede anche l'analisi di un testo letterario.

La prima lezione - Ricapitoliamo in breve i 5 pilastri della lezione precedente:

  • Leggere la poesia due volte
  • Leggere il titolo
  • Non lasciarsi prendere dal panico
  • Leggere ad alta voce
  • Fare attenzione alla punteggiatura

Ed ecco altri 5 consigli per affrontare al meglio l'analisi di un testo letterario:

Fai la parafrasi - Prova a parafrasare la poesia, scrivendo con parole tue quello che il testo vuole indicare in ogni verso. Con questo tipo di esercizio riuscirai a comprendere le parti sui è necessario soffermare la tua analisi. Non pensare che esista un solo significato, ogni poesia può prestarsi alle interpretazioni più varie.

Individua la voce narrante - Spesso si crede che la poesia sia un'espressione diretta della voce dell'autore, ma non sempre è così. Anche le poesie hanno un narratore, come i romanzi e i racconti. Scopri chi è il protagonista dei tuoi versi, così da comprenderne il punto di vista.

Leggi sotto le righe - Spesso il vero significato di una poesia è nascosto sotto il testo. Pensa in grande, espandi i tuoi orizzonti. Non fermarti alle singole parole.

Studia le figure retoriche - Il poeta sceglie accuratamente le sue parole e tutte hanno una funzione ben precisa. In un testo poetico, però è la retorica a determinare il significato finale di un'opera.

Non cercare un significato definitivo - Molti poesi scelgono di non dare un senso unico, esplicito, e univoco ai loro testi. Prova a dare la tua interpretazione al testo, è il tuo compito del resto, che parlerà di quello che la poesia ti ha lasciato.

Commenti

Commenta Guida all'analisi del testo poetico (parte II).
Utilizza FaceBook.