Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

I Mondiali? Le italiane vincono quelli di…Latino

La vincitrice Ilaria De RegisL’Italia domina ai “campionati mondiali di latino”. L’edizione 2009 del Certamen Ciceronianum Arpinas, la più prestigiosa gara dedicata alla storica lingua, se la aggiudica Ilaria De Regis, del liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, davanti a Chiara Mancini, del liceo classico Giulio Cesare di Roma, e a Giulia Virgilio, del liceo classico Tasso di Roma. Giù dal podio il primo maschietto, Alberto Aimo di Cuneo.

La manifestazione si è svolta ad Arpino, in provincia di Frosinone, patria del celebre Marco Tullio Cicerone, una delle figure più importanti di tutta l'antichità romana. La prima classificata si porta a casa il premio di 1.100 euro offerto dalla città ciociara e il premio “Borsa di Studio in memoria di Giulia Carnevale”, la studentessa di Arpino morta a causa del terremoto dell’Aquila.

“Il brano proposto era bello - afferma la giovane Ilaria - la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima, in cui c'è l'esortazione a vivere appieno la vita anche se si parte svantaggiati. Nel mio commento ho sottolineato proprio la possibilità di essere felici anche in condizioni avverse”.

Ilaria succede nell’albo d’oro della competizione alla messinese Alice Parialò, vincitrice nel 2008, riportando il titolo nella provincia milanese nove anni dopo la vittoria di Marco Di Nardo.

Commenti

Commenta I Mondiali? Le italiane vincono quelli di…Latino.
Utilizza FaceBook.