Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

I Promessi Sposi: riassunto e analisi

I PROMESSI SPOSI: RIASSUNTO E ANALISI

Chi non ha mai cercato il riassunto dei capitoli dei Promessi Sposi scagli la prima pietra. L'opera di Manzoni, lo sanno tutti, è l'incubo di tutti gli studenti costretti (spesso loro malgrado) a fare la loro conoscenza con Renzo, Lucia e con tutti gli altri personaggi che popolano le pagine di di questo romanzo storico.
Inutile nascodersi dietro a un dito: ogni anno si inaugura la grande caccia ai riassunti dei capitoli, alle analisi approfondite di personaggi e tematiche, ai temi svolti da utilizzare per i compiti in classe sui Promessi Sposi.
Quasi nessuno legge realmente le pagine del romanzo, assorbendo di conseguenza poche nozioni e riducendo lo studio alla lettura del riassunto, che sicuramente non contiene tutte le informazioni necessarie per prendere un voto alto alle interrogazioni.

Cerchi una risorsa completa per fare i compiti?
Leggi: Promessi Sposi: riassunto, analisi e temi svolti

Riassunto e Analisi dei Promessi Sposi

APPUNTI PROMESSI SPOSI

Allora, ci chiediamo: è possibile studiare i Promessi Sposi e riuscire a prendere un voto alto alle interrogazioni e ai compiti in classe senza passare ore e ore sui libri? La risposta, per tua fortuna, a patto di utilizzare il giusto metodo di studio e i giusti appunti, è sì!

1. L'introduzione

Prima di iniziare lo studio diretto del testo dei Promessi Sposi, è bene cominciare con un'introduzione al romanzo, così da avere chiaro tutto quello che poi andremo a studiare nel dettaglio. Dunque, concentriamoci sulle diverse edizioni del romanzo, sulle sue caratteristiche, le innovazioni rispetto alla tradizione.
Cerchiamo di comprendere il rapporto tra il periodo storico preso in considerazione, la società e i protagonisti. Analizziamo poi il problema della lingua, e diamo uno sguardo al contenuto generale.

2. Lettura dei Promessi Sposi

Dopo questa bella infarinatura iniziale, si può passare direttamente al testo.
Perché è bene leggere il testo e non affidarsi solo ai riassunti? Perché l'insegnante potrebbe chiedere dettagli che in un riassunto non ci sono, ed inoltre potrebbe sfuggire qualcosa, e di conseguenza non comprendere le fasi successive degli avvenimenti.
Ma soprattutto, leggendo direttamente il romanzo se ne apprezzerà di più il contenuto e i concetti rimarranno più impressi nella mente.
Per cui, leggiamo quello che ci è stato assegnato, e se non capiamo qualcosa affidiamoci alle note.

3. Riassunto Promessi Sposi

Una volta letto il capitolo da studiare, proviamo a fare un piccolo riassunto. Possiamo anche prendere spunto da riassunti già fatti, e modificarli aggiungendo qualcosa che riteniamo importante, o togliendo concetti superflui.
Per avere tutti i riassunti del romanzo leggi:

4. Analisi Promessi Sposi: tutti i capitoli

A questo punto passiamo ad analizzare il capitolo che stiamo studiando: quali tematiche manzoniane riscontriamo? Cosa appare della società? Quali caratteristiche emergono dai personaggi? Aiutiamoci con l'analisi critica del passo, così da chiarire i concetti che non abbiamo compreso, approfondendo le tematiche, i personaggi, gli eventi chiave.
Clicca qui per l'analisi di tutti i capitoli: 


Ecco riassunto e analisi del primo capitolo: Capitolo 1 Promessi Sposi: riassunto dettagliato e analisi
 

INTERROGAZIONE SUI PROMESSI SPOSI

Ora passiamo al momento decisivo: l'interrogazione! L'interrogazione sui Promessi Sposi può spaziare dalla lettura e commento di un passo, dall'esposizione del contenuto, all'analisi di un evento, del contesto storico o di un personaggio.
Si tratta quindi di un'interrogazione ben variegata, che possiamo gestire ricordando questi 5 semplici consigli:

  1. Cercare di non ripetere a memoria il riassunto dei capitoli: nell'esporre il contenuto proviamo a dare anche un giudizio critico personale su alcuni aspetti, non basiamoci solo sul susseguirsi degli eventi.
     
  2. Fare confronti: i confronti sono sempre apprezzati dai prof! Via libera allora a confronti tra personaggi, situazioni, opere atteggiamenti e così via.
     
  3. Evidenziare le tematiche manzoniane: se nel passo di cui stiamo parlando emerge una tematica manzoniana, evidenziamola... faremo di sicuro una bella figura!
     
  4. Sicurezza e scioltezza: cerchiamo di apparire sempre sicuri e sciolti nell'esposizione, e se abbiamo esaurito l'argomento, cerchiamo un collegamento con cui poter proseguire il discorso.
     
  5. Occhio all'esposizione: come in tutte le interrogazioni, stiamo attenti ad utilizzare un linguaggio corretto e fluente... anche questo dettaglio viene valutato ai fini del voto!

 

PROMESSI SPOSI: TUTTO PER LO STUDIO

Se vuoi approfondire il romanzo non ti resta che utilizzare le nostre risorse gratuite: 

Commenti

Commenta I Promessi Sposi: riassunto e analisi.
Utilizza FaceBook.