Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il buio oltre la siepe: riassunto del romanzo

IL BUIO OLTRE LA SIEPE: RIASSUNTO DEL ROMANZO. Ti serve un riassunto dettagliato del romanzo di Harper Lee, Il buio oltre la siepe? Sei decisamente nel posto giusto: qui troverai tutte le informazioni che ti servono sul libro per inquadrarne la trama e sviluppare il tuo personalissimo riassunto. Prima di proseguire però, ti diamo qualche informazione necessaria per meglio capire e contestualizzare il romanzo. Il buio oltre la siepe è il titolo in italiano di un libro di grande successo, pubblicato nel 1960 e grazie al quale l’autrice statunitense vinse il prestigioso premio Pulitzer. Il titolo in americano è To Kill a Mockingbird, che vuol dire: Uccidere un usignolo, adattato al pubblico italiano. Pronti allora? Ecco il riassunto del romanzo Il buio oltre la siepe.

Il buio oltre la siepe: riassunto del romanzo

(Foto: Ed. Feltrinelli)


IL BUIO OLTRE LA SIEPE RIASSUNTO DETTAGLIATO. L'INFANZIA DI SCOUT E JEM. Le vicende del romanzo vengono raccontate in prima persona dalla protagonista Scout e si articolano in Alabama agli inizi degli anni Trenta, dopo un grande periodo di crisi, conosciuto come la “grande depressione”. Ed ecco il riassunto dettagliato de Il buio oltre la siepe: il romanzo si svolge in un arco temporale molto ampio e la storia si snoda lungo un trentennio; Jean Louise (Scout) e Jeremy (Jem) Finch sono due ragazzi orfani di madre che vivono nella cittadina immaginaria di Maycomb. Sono accuditi dal padre Atticus, avvocato, che nonostante i suoi impegni lavorativi si dedica molto ai ragazzi, con il sostegno della brava domestica nera Calpurnia. Tutto inizia quando Scout ha sei anni e durante l’estate gioca con il fratello Jem, più grande di lei di quattro anni, e con l’amico Dill. I ragazzi si divertono tra loro a giocare e ad inventare personaggi ispirati alle vicende dei romanzi preferiti, soprattutto quelli di avventura. Ma, in particolare, sono attratti da un ragazzo, loro vicino di casa, di nome Boo (Arthur Radley), che in passato era stato membro di una gang di ragazzi. Questo giovane, avvolto dal mistero, vive segregato in casa per evitare il riformatorio.


IL BUIO OLTRE LA SIEPE RIASSUNTO BREVE. IL PROCESSO DI TOM. La vita scorre comunque tranquilla tra normalità e giochi, fino a quando la cittadina è sconvolta da un evento drammatico: Tom Robinson, un bracciante nero, viene accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca (Mayella Ewell). L’uomo però viene messo alla berlina ingiustamente; Atticus è incaricato dal giudice Taylor di difenderlo e dopo tutti gli approfondimenti del caso, riesce a dimostrare che non ci sono prove che sia stato lui a commettere questo reato e cerca di rimarcare l'innocenza dell'imputato facendo comprendere che le percosse subite dalla giovane sono opera di suo padre, il crudele e ignorante Bob Ewell. Nonostante le motivazioni e le prove a favore del bracciante, il Tribunale decide comunque di condannare Tom. Scout e Jem iniziano a dover tollerare una raffica di insulti razzisti a causa del ruolo di Atticus nel processo.


RIASSUNTO IL BUIO OLTRE LA SIEPE. L'EMARGINAZIONE SOCIALE DI SCOUT, JEM E ATTICUS E LE CONSEGUENZE DELLA MORTE DI TOM. I ragazzi, Scout e Jem, ospiti del loro Pastore,  assistono al processo dal balcone riservato agli uomini di colore, separato dal resto dell’auditorio e diventano, loro malgrado, anche loro vittime di pregiudizi perché l’intera cittadinanza bianca disprezza fortemente il loro padre Atticus per aver difeso un nero e per aver permesso ai figli di mischiarsi con i neri durante il processo. Viene addirittura definito “negrofilo”, amico dei neri, ovviamente in senso dispregiativo. In questo periodo Scout e Jem attraversano un momento molto difficile. Comunque sia, gli sforzi dell’avvocato per dimostrare l’innocenza di Tom non servono e lui viene messo in carcere. Si può ricorrere in appello, ma Tom è stanco e depresso e forse in cuor suo sa di non avere possibilità. Così, durante una sua ora d’aria tenta di fuggire, ma nella fuga verrà ucciso dalle fucilate delle guardie come un povero uccellino indifeso. Intanto, Bob Ewell continua ad odiare Atticus per averlo accusato nel processo e questo, nonostante Tom ormai sia morto, lo spinge a tentare di uccidere Jem e Scout mentre stanno rincasando una sera al ritorno dalla festa di Halloween. I ragazzi vengono salvati dall’intervento di Boo, che uccide Ewell. Lo sceriffo ne è consapevole ma, per evitare i clamori della folla, decide di archiviare il caso come un incidente.
 

IL BUIO OLTRE LA SIEPE: SCHEDA LIBRO. Se invece hai bisogno di un'analisi approfondita del romanzo, allora non ti resta che consultare la scheda libro: Scheda libro il buio oltre la siepe di Harper Lee
 

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Studia più velocemente grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Il buio oltre la siepe: riassunto del romanzo.
Utilizza FaceBook.