Immigrazione: tesine, temi e riflessioni sul fenomeno - Studentville

Immigrazione: tesine, temi e riflessioni sul fenomeno

L?Italia affronta questo problema solo da pochi anni, e spesso si trova a dover risolvere il problema dell?integrazione di stranieri provenienti da diversi Paesi

L’immigrazione è un fenomeno esistente da millenni e in continua crescita, per cui è molto probabile che escano temi sull’immigrazione, sugli immigrati in Italia e sul fenomeno nel suo complesso, in forma di saggio breve o semplicemente come tema di attualità o di storia. Si tratta di un argomento complesso, per cui tante volte ci si ritrova confusi su cosa scrivere e su come organizzare il tema… Ma niente paura: qui di seguito, ecco alcune semplici indicazioni.

IMMIGRAZIONE: DEFINIZIONE

Si dice immigrazione: il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese diverso da quello di origine; il fenomeno è l’opposto dell’emigrazione, che è è il fenomeno sociale che porta un singolo individuo o un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un altro luogo.

IMMIGRAZIONE: CAUSE

L’immigrazione può avere diverse cause:

  1. economiche: nel caso in cui l’abbandono del proprio paese coincida con il desiderio o la necessità di migliorare i propri standard di vita.
  2. lavorative: solitamente prevedono la ricerca di un impiego stabile
  3. politiche: spesso a causa di regimi politici totalitari, sono molti a dover abbandonare la propria terra
  4. religiose: impossibilità di praticare il proprio culto religioso
  5. derivate da disastri naturali (come tsunami, alluvioni, terremoti, carestie, frane e valanghe).

Se dovete affrontare un tema o una tesina sull’immigrazione potrebbero interessarvi:

 

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti