Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

In arrivo la pagella digitale

Pagella elettronica - Promosso a pieni voti il celebre plico elettronico, grazie al quale le tracce della prima e della seconda prova scritta della maturità 2012 sono giunte nelle scuole italiane per via telematica, in arrivo un nuovo cambiamento “i-tech”: la pagella elettronica.

Cosa accadrà? - Possiamo dire addio quindi alle “care” pagelle cartacee, che aspettavamo sempre con una certa ansia, perché dal prossimo anno scolastico, le pagelle verranno consegnate alle famiglie ed agli alunni solo in forma elettronica. I voti degli studenti saranno infatti comunicati via mail o pubblicati sul web (sempre nel rispetto della privacy). In nuovo pagellino elettronico avrà lo stesso valore legale di quello cartacea, di cui è possibile ottenere una copia, qualora i genitori non abbiano la possibilità di accedere ad Internet o non ne fossero in grado ( non stupitevi: quasi la metà degli italiani non si collega ad Internet!). Le singole scuole, però, per redigere le pagelle elettronica, potranno avvalersi di servizi centralizzati messi a disposizione dal Ministero.

Tagli alla scuola - Segno di progresso? Di innovazione? Purtroppo no, segno della crisi profonda che sta vivendo il nostro Paese. Il progetto di digitalizzazione delle pagelle risale infatti ai tempi dei Ministri Brunetta e Gelmini, ma adesso  il MIUR è costretto a portarlo a termine, in quanto dettato dalla spending review (tagli del governo per risanare la spesa pubblica).

Ancora una volta in tempi di crisi piuttosto che investire sull'istruzione si procede a tagli drastici e gravissimi. Nulla di nuovo, ancora una volta.

Commenti

Commenta In arrivo la pagella digitale.
Utilizza FaceBook.