Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

In fondo o infondo? Come si scrive

IN FONDO O INFONDO? COME SI SCRIVE? A chi non è mai venuto il dubbio? Si scrive in fondo o infondo? Beh, per prima cosa ti sveliamo che non esiste una sola risposta corretta a questa tua legittima domanda perché, secondo le regole, entrambe le forme possono essere corrette a seconda delle circostanze.  È facile cadere nell’errore però, soprattutto se non si conosce l’origine di queste parole e il diverso significato delle due! Vedrete che una volta chiarito tutto sarà difficile sbagliare ancora!

Sai quali sono gli errori più comuni che commettiamo mentre parliamo? Leggili qui: Gli errori più comuni che facciamo quando parliamo

IN FONDO O INFONDO GRAMMATICA: Partiamo dal presupposto che entrambe le forme sono corrette, ma chiariamo che:

  • in fondo è una locuzione avverbiale
  • infondo è a prima persona singolare del verbo infondere

Questo è il punto di partenza per capire come utilizzare correttamente le due forme anche perché la differenza tra le due è nettissima e non potrete più sbagliare! Facciamo allora qualche esempio:

  • Quando si scrive in fondo, si sta utilizzando una locuzione avverbiale. Non sai di cosa si tratta? Bene, te lo spieghiamo subito: per locuzione avverbiale si intende una locuzione che ha funzioni paragonabili a quelle di un avverbio. Meglio fare qualche esempio esemplificativo:

          - non sei così cattivo come dicevano, in fondo
          - il bagno si trova in fondo a destra
          - non mi è mai importato di questo in fondo.

In fondo ha quindi vari valori, che possono essere modali (che corrisponde più o meno a quello di 'tutto sommato') o corrispondenti al caso locativo. Essendo una locuzione, in fondo non va univerbato, attaccato.

  • Infondo, invece, è prima persona singolare del presente indicativo del verbo 'infondere', il cui paradigma è 'infondo infondi infonde infondiamo infondete infondono', nel significato di 'suscitare, trasmettere un sentimento a qualcuno. Esempi:

          - ti infondo la mia conoscenza

Tutto chiaro? La differenza è sostanziale, perciò, d’ora in poi, sarà difficile confonderti!

Vuoi approfondire? Leggi: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

IN FONDO O INFONDO? COME SI SCRIVE? Se hai altri dubbi su come si scrivono correttamente alcune formule in italiano, ti possono interessare questi link:

Commenti

Commenta In fondo o infondo? Come si scrive.
Utilizza FaceBook.