Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Io non ho paura: riassunto

IO NON HO PAURA: RIASSUNTO- Hai mai visto il film di Gabriele Salvatores Io non ho paura? Bene, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti e se ti serve un riassunto completo di tutti i capitoli del libro ti basterà continuare a leggere il nostro approfondimento. Non solo: troverai anche la scehda libro di Io non ho paura e un commento rigurdante l'omomimo film. Insomma. fare i compiti sarà un gioco da ragazzi (così, magari, ti avanzerà un po' di tempo per leggere davvero Io non ho paura).

Per approfondire il romanzo, leggi: Scheda libro Io non ho paura

(Foto: Ed. Einaudi)


IO NON HO PAURA RIASSUNTO BREVE- Il protagonista del libro Io non ho paura è Michele Amitrano, un ragazzino di 9 anni che vive in un paese inventato, Acqua Traverse, a sua volta una piccola frazione di un borgo ugualmente non reale, Lucignano, verosimilmente in Puglia o Basilicata, composto da una manciata di case, "quattro case in tutto" se si esclude un grande casale dell'Ottocento. La storia è ambientata nel 1978. Michele è la voce narrante che ci racconta questa storia: vive con suo padre, un camionista che vuole cambiare vita, sua madre casalinga molto bella e corteggiata, e la sorellina, Maria, la più piccola del gruppo, che deve quasi sempre trascinarsi dietro. La scuola è chiusa per le vacanze estive e lui con altri ragazzi passa il tempo in bicicletta  facendo a gara a chi arriva prima. Durante una di queste sifdeMichele perde, per copa di sua sorella, una scommessa con il suo amico, Teschio. Perciò è costretto ad entrare in una masseria abbandonata. Vagando per la casa, scopre con molta sorpresa, un buco nascosto nel terreno, una specie di botola, in cui gli sembra di vedere dall'alto un corpo sotto un lenzuolo. Michele è davvero turbato, tanto da rimanere ammutolito; al suo rientro non dice una parola della scommessa e di ciò che gli è sembrato di vedere in quella casa.

IO NON HO PAURA RIASSUNTO LIBRO- Il ragazzino però è scosso e il suo pensiero ormai ritorna sempre alla casa abbandonata. Decide quindi di recarsi nuovamente lì e con meraviglia scopre che in quel buco, sotto terra, è nascosto un bambino. Si chiama Filippo, ed è stato rapito! I due bambini diventano subito amici, ma Filippo rimane confinato nel buco. Un giorno a casa di Michele arriva Sergio, un presunto amico del padre: la prima notte in cui l’uomo è ospitato a casa sua, Michele, guardando la televisione proprio mentre la mamma di Filippo fa un appello accorato e disperato ai rapitori, si rende conto che Sergio è il capo di una banda, che comprende anche il padre e alcuni abitanti del paese, che ha rapito Filippo e che intende chiedere un riscatto.

RIASSUNTO IO NON HO PAURA- Michele è un bimbo e non riesce proprio a tenere per sé ciò che ha scoperto e si confida con il suo amico, Salvatore, che però lo tradisce, riferendo tutto quello che è venuto a sapere a Felice, un paesano, in cambio di un giro in macchina. Michele viene scoperto dal padre mentre torna a  trovare Filippo e gli viene severamente vietato di andare in quella casa; minaccia persino di uccidere il bimbo, ma lui pensa e ripensa solo a Filippo. Un pomeriggio, si fa coraggio, e con un gruppo di amici, torna nella casa ma non trova Filippo, che intanto è stato spostato in un altro luogo, vicino alla gravina. Michele, per giunta, viene a sapere che il piano è cambiato: vogliono uccidere Filippo. Quella stessa notte si mette alla ricerca di Filippo e lo trova. Il bambino però è troppo debole e stanco per muoversi da solo. Michele non demorde e alla fine riesce a liberarlo. Il padre, lì di guardia, spara dei colpi e ferisce Michele, che a causa del buio della notte non ha riconosciuto. Gli spara ad una gamba ed entra in shock. Michele dice al padre di fuggire, sapendolo colpevole e poi sviene. Michele si risveglia tra elicotteri e altre figure forse la polizia e soccorsi e vede il padre che lo tiene in braccio e lo porta verso i soccorritori perché lo salvino. Così termina un racconto di tenerezza e amicizia.

SCHEDA LIBRO IO NON HO PAURA. Devi scrivere il commento o la recensione di questo romanzo di Ammaniti? Tranquillo, ti aiutiamo noi.

Leggi qui: Io non ho paura: la scheda libro

IO NON HO PAURA RIASSUNTO FILM. Se, invece, hai bisogno di sapere come è impostato il film di Gabriele Salvatores e se ci sono delle differenze con il libro, il link che fa per te è questo: Io non ho paura: trama e analisi del film

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Io non ho paura: riassunto.
Utilizza FaceBook.