Iscrizione scuola: istruzioni del Miur - Studentville

Iscrizione scuola: istruzioni del Miur

Iscrizione scuola online. Le istruzioni del Miur per poter effettuare l'iscrizione scuola online.
Iscrizione scuola: istruzioni del Miur

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2017-2018: REGISTRAZIONE E TASSE

Scopri tutte le informazioni per finalizzare correttamente l'iscrizione on line alle scuole superiori per il 2017-2018! Clicca qui e consulta le nostre guide sulla tassa, la documentazione necessaria, la conferma d'iscrizione e tanti dettagli utili:

ISCRIZIONE SCUOLA: ISTRUZIONI DEL MIUR. Per tutti gli studenti, in particolare per quelli di terza media, è tempo di pensare a quale scuola iscriversi l'anno prossimo il Miur ha infatti annunciato a studenti e famiglie che si potranno effettuare le iscrizioni scuola online dell'anno scolastico 2016-2017 dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016, dopo essersi registrati sul portale dedicato già a partire dal 15 gennaio. Le iscrizioni interesseranno tutti gli studenti, ma il riflettore è ovviamente proiettato sugli studenti di terza media, che dovranno scegliere con cura la scuola superiore da frequentare il prossimo anno. 

ISCRIZIONE SCUOLA ONLINE: CHI DEVE EFFETTUARLA. Dovranno procedere con l'iscrizione online tutti coloro che dovranno iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Inoltre, dovranno effettuare la procedura online anche coloro che intendono frequentare centri di formazione professionale regionali. Chi invece opterà per una scuola paritaria potrà anche decidere di fare l'iscrizione cartacea recandosi presso la segreteria dell'istituto scelto. Infine, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, i genitori non dovranno iscrivere i figli online, ma solo compilare una domanda in formato cartaceo e presentarla all'istituto scelto.
 

ISCRIZIONE SCUOLA: COME EFFETTUARE LA PROCEDURA ONLINE. Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate da uno dei genitori e indirizzate alla scuola prescelta. Essi dovranno indicare una prima opzione e un massimo di altri due istituti, che saranno presi in considerazione dal sistema nel caso in cui il primo istituto non abbia accettato la richiesta di iscrizione. Le famiglie che non hanno provveduto a compilare la domanda online potranno comunque rivolgersi alla segreteria dell'istituto scelto e procedere con l'iscrizione tradizionale. Per quanto riguarda la procedura di iscrizione online occorre:

  • registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e comunicare un indirizzo e-mail
  • a partire dal 22 gennaio 2016 si potrà compilare la domanda online: bisognerà compilare tutte le sezioni, indicare un massimo di 3 istituti in ordine di preferenza e procedere con l'inoltro
  • il sistema di iscrizione oline invierà un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dalla famiglia, dando informazioni sullo stato di avanzamento dell'iscrizione

Una volta conclusa la procedura di iscrizione, bisognerà attendere il termine stabilito di presentazione delle domande. Le scuole stileranno una graduatoria secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto (offerta didattica programmata, disponibilità di organico ecc…). Se la scuola non potrà accettare la domanda di iscrizione di un allievo, smisterà l'iscrizione alla seconda o terza scelta indicata nella domanda di iscrizione, che valuterà la domanda e stilerà un'altra graduatoria.
 

ISCRIZIONE SCUOLA: COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. Per gli studenti di terza media la scelta si fa ardua, in quanto bisognerà valutare bene quale scuola scegliere: liceo, tecnico o professionale? Se avete dubbi o volete schiarirvi un po' le idee non perdetevi la nostra guida completa: Orientamento terza media: come scegliere la scuola superiore.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti