Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Iscrizione scuola: scadenze

ISCRIZIONE SCUOLA: SCADENZE. Siamo ancora in pieno anno scolastico ma già occorre iniziare ad effettuare le procedure di iscrizione non solo alla scuola superiore, ma anche alle scuole elementari e medie. Per gli studenti di terza media, ma anche per coloro che dovranno iscriversi alla scuola elementare e alle scuole medie è dunque tempo di cominciare a scegliere l'istituto presso cui iscriversi. Il Miur ha già reso noto a studenti e famiglie modi e tempi in cui effettuare l'iscrizione all'anno scolastico 2016-2017: ci si potrà registrare sul portale del Ministero a partire dal 15 gennaio 2016, mentre le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8.00 del 22 gennaio alle 20.00 del 22 febbraio. Dunque, niente paura: avete ancora più di un mese di tempo per decidere con calma in quale scuola proseguire gli studi!

Hai bisogno di una mano? Segui le indicazioni del Miur: Iscrizione scuola: istruzioni del Miur


SCADENZE ISCRIZIONE SCUOLA: GLI ISTITUTI. L'iscrizione dovrà essere effettuata attraverso una procedura online e riguarderà le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Inoltre, dovranno effettuare la procedura online anche coloro che vorranno frequentare Centri di formazione professionale regionali. Per quanto riguarda le scuole paritarie, l'iscrizione online rimane facoltativa, dunque si potrà decidere di iscriversi anche rivolgendosi presso la segreteria dell'istituto. Infine, i genitori che dovranno iscrivere i figli alla scuola dell'infanzia dovranno solamente compilare un modulo cartaceo e consegnarlo a partire dal 22 gennaio fino al 22 febbraio 2016.
 

ISCRIZIONE SCUOLA ONLINE: COME FARE. Per poter effettuare l'iscrizione online occorre innanzitutto registrarsi sul portale del Miur già a partire dal 15 gennaio 2016 e poi procedere con l'iscrizione seguendo le istruzioni del Miur. Il Ministero infatti fornirà tutorial, esempi, Faq per consentire a genitori e ragazzi di non sbagliare nulla durante la procedura. Terminato tutto, arriverà un'email di conferma e si potrà seguire tutto l'iter della domanda attraverso un'applicazione apposita. 
 

ISCRIZIONE SCUOLA: COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. Per quanto riguarda gli studenti di terza media occorre valutare bene quale scuola superiore scegliere. L'orientamento terza media è già in atto in molte scuole medie, ma spesso viene effettuato in modo incompleto e i ragazzi non hanno una visione esaustiva di tutte le scuole superiori esistenti tra cui poter scegliere. Per questo motivo è bene anche informarsi da soli: seguite allora i nostri consigli su come scegliere la scuola superiore leggendo la nostra maxi guida Orientamento Terza Media: come scegliere la scuola superiore.

Commenti

Commenta Iscrizione scuola: scadenze.
Utilizza FaceBook.