Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Iscrizione scuola superiore in ritardo: cosa fare

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE IN RITARDO: COSA FARE

Siamo ancora in pieno anno scolastico ma bisogna già pensare al prossimo anno: e, in particolare, se siete allievi di Terza Media dovete già cominciare a scegliere la scuola superiore che frequenterete dopo il diploma. L'iscrizione online 2017-2018 in riferimento a tutti i livelli di studio sarà già attiva tra qualche giorno, per cui occorre affrettarsi e fare tutto il necessario per inoltrare la richiesta alle scuole. 
A partire dal 9 gennaio scorso è possibile registrarsi sul portale del Miur, mentre la richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, inserendo un massimo di 3 scuole. Ma che succede se non si rispettano le scadenze? Ci si può iscrivere in qualche altro modo oppure bisognerà aspettare il prossimo anno? Vediamo allora come e se è possibile effettuare l'iscrizione alla scuola superiore in ritardo. 

Non perderti la guida del Miur: Iscrizioni scuola online 2017-2018: la guida del Miur

iscrizione scuola superiore in ritardo

 

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2017-2018: COSA SUCCEDE SE NON SI RISPETTANO LE SCADENZE

Anche se c'è un mesetto per fare la domanda di iscrizione, è possibile che non tutti riescano a rispettare le scadenze. I motivi possono essere tanti: dal più banale, come per esempio sviste e distrazioni o indecisioni, dai più seri, come problemi di salute, problemi familiari e così via.
Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: anche se sono scaduti i termini di presentazione della domanda, è possibile iscriversi recandosi presso la segreteria scolastica d'interesse e chiedere come fare. In genere occorre compilare un modello cartaceo chiedendo l'iscrizione tardiva, in cui occorre specificare il motivo del ritardo.
Bisogna poi allegare i documenti richiesti e attendere poi che l'istituto accetti l'iscrizione dello studente.

Se invece il ritardo è dovuto ad un trasferimento, basterà chiedere il Nulla Osta alla scuola che si sta frequentando e portare il tutto alla nuova scuola, insieme alla documentazione necessaria e alla domanda di ammissione. 

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2017-2018: INFO E GUIDE

Non perderti:

Commenti

Commenta Iscrizione scuola superiore in ritardo: cosa fare.
Utilizza FaceBook.