Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Italia 150: Stanziati 6 milioni di euro per le gite

La Carfagna tra la Gelmini e la BrambillaSei milioni di euro per mandare in gita un milione di studenti, con l’obiettivo di riscoprire i luoghi storici del Risorgimento italiano nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla hanno firmato oggi a Palazzo Chigi il protocollo d'intesa per l’iniziativa Dai mille a un milione di studenti alla scoperta dell'unità d'Italia”.

“Sono stati stanziati 6 milioni di euro in aggiunta ai 130 milioni destinati alla spesa di funzionamento della scuola – ha spiegato la Gelmini  - che consentiranno di ridurre la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi e aver recuperato questi soldi, in un momento di tagli e di difficoltà economica, è un fatto estremamente positivo. Gli studenti 'prima di appassionarsi alla storia di altri Paesi dovrebbero conoscere prima la nostra storia e i nostri luoghi”.
“Le gite scolastiche  - ha aggiunto il ministro Brambilla - rappresentano una quota significativa del mercato turistico, soprattutto in bassa stagione. Abbiamo chiesto la collaborazione degli operatori del settore, tour operator, agenzie di viaggio, etc, perchè contribuiscano, concedendo agevolazioni, alla buona riuscita dell’iniziativa. E' un progetto opportuno  perche' i viaggi d'istruzione con destinazione all'estero avevano superato quelli in Italia. Il viaggio e' sempre un arricchimento e un modo di conoscere il mondo, pero', nell'ambito dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, le gite scolastiche devono riscoprire i luoghi che hanno fatto la storia del nostro Paese”.
Le scuole nella scelte delle mete e degli itinerari potranno avvalersi delle proposte indicate dall'unità tecnica per le celebrazioni, istituita presso la presidenza del Consiglio e delle iniziative promosse dal Comitato Italia 150 o individuare autonomamente la destinazione del viaggio. Gli istituti interessati dovranno registrarsi al sito www.daimilleaunmilione.it e presentare le domande a partire dall'11 marzo.

Commenti

Commenta Italia 150: Stanziati 6 milioni di euro per le gite.
Utilizza FaceBook.