Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

La storia del 27enne che lascia Dublino per aiutare chi cerca lavoro in Italia

Si chiama 'Lavora Con Noi Italia' ed è il blog di Simone Pietro Barbone, un imprenditore digitale che, insieme ad alcuni collaboratori, aiuta tanti suoi coetanei a trovare il  lavoro ideale.

Simone, 27enne nato a Foggia, ma trapiantato a Montichiari, provincia di Brescia, ha raccontato il suo particolare percorso in una intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano.

'Ho conseguito la laurea triennale in economia, ho lavorato nel campo del marketing, ho fatto le valigie e sono partito per Dublino. Ho sostenuto diversi colloqui, fin quando non sono stato scelto da una multinazionale'.

Stipendio da 2mila euro ed una occupazione nell'advertising online, ma Simone non si accontenta. Ritorna in Italia ed aprile il blog 'Lavora con Noi' .

'Non è stata una scelta facile, ma non volevo essere più un dipendente ed iniziavo ad avvertire la nostalgia dell'Italia. Così ho deciso di perseguire un progetto tutto mio. Diverse persone mi hanno chiesto di scrivere il proprio curriculum su Linkedin, è iniziato tutto come un gioco, adesso è una professione'.

Il blog è diventato un punto di riferimento per migliaia di persone: 4mila visite al giorno, 60mila gli utenti unici mensili: 'Quello del blogger non è un lavoro, ma uno stile di vita. C'è chi svolge questa attività come divertimento e chi come una professione, nel secondo caso i blogger sono dei veri e propri consulenti ed sil blog diventa strumento per pubblicizzare la propria attività'.

 

Tags:

Commenti

Commenta La storia del 27enne che lascia Dublino per aiutare chi cerca lavoro in Italia.
Utilizza FaceBook.