Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Lucia P.

Laurea: studiamo strano!

LAUREE STRANE: ECCO QUELLE PIU' PARTICOLARI. Nei vostri programmi post-maturità siete certi di aver preso in considerazione tutte le possibilità? Lettere, medicina, economia: certo! Ma ci sono tanti altri corsi di laurea che, siamo pronti a scommettere, non verrebbero in mente neanche allo studente più fantasioso: leggere per credere. E magari per provare.

Leggi anche: Le lauree più strane al mondo

LAUREE STRANE: QUALI SONO. Ecco allora le lauree più strane a cui potresti iscriverti:

  • La più nuova, in ordine di tempo, è la laurea in gelateria. Proprio così: tra poco partirà il primo corso universitario a tema! Lo organizza l'università di Bologna- Polo di Rimini, in collaborazione con la Carpigiani Gelato University, una delle scuole di perfezionamento più note nel settore. Purtroppo per i golosi, coni e coppette non sostituiranno del tutto i libri, il corso infatti prepara gli allievi sul "Ciclo di produzione e norme igieniche del gelato artigianale". E quindi ci sarà non solo da preparare gelati ma anche da studiare. Sempre per rimanere tra cucina e dintorni: i corsi enogastronomici, dalla cucina mediterranea ai cibi biologici vanno forte un po' ovunque!
  • Nella giungla universitaria non potevano poi mancare i corsi sugli animali. Tagliata la più specifica non si può "Gattologia", le ultime riforme hanno però salvato i corsi in "Scienza del benessere del cane e del gatto" e gli indirizzi riguardo fauna ittica, cavalli e asini, e via con il resto dell'arca di Noè. Esiste fin dagli anni '80 ma non smette di stupire il corso di laurea in scienza e tencologia del Packaging: semplicemente, studirete tutto sugli imballaggi!
  • Prima di buttarvi in un corso di laurea "non convenzionale" valutate però attentamente se la scelta può tornarvi davvero utile nel mondo del lavoro. Non è detto infatti che si cerchino davvero figure così settoriali. Ma se azzeccate per primi un corso che diventerà tra pochi anni comune avete ottime chanches. Prendete l'ingegneria meccatronica: fino a ieri ospitata nelle classifiche delle laure più strane, oggi conta corsi dal Politecnico di Torino all'Università di Roma, oltre che in vari istituti tecnici superiori specialistici. E pensare che la chiamavano strana!

Commenti

Commenta Laurea: studiamo strano!.
Utilizza FaceBook.