Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Lettura veloce: un alleato per i compiti delle vacanze

LETTURA VELOCE: COME USARLA PER I COMPITI PER LE VACANZE. I compiti per le vacanze minacciano la quiete dei vostri ultimi giorni di riposo natalizio? Temete di non riuscire a terminarli in tempo prima del rientro a scuola? Pensate che la Befana vi porterà solo carbone? Naaaaa! La lettura veloce può aiutarvi nello smaltire in modo rapido e pratico i compiti delle vacanze non ancora svolti.

Leggi la guida completa: Come trovare metodo di studio

COMPITI PER LE VACANZE: COME FINIRLI CON LE TECNICHE DI LETTURA VELOCE. Di seguito troverete 5 consigli per terminare in tempo e velocemente i compiti delle vacanze usando la lettura veloce. Se invece siete interessati a scoprire le tecniche di lettura veloce per integrarle al vostro metodo di studio, leggete la guida completa alla lettura veloce.

  • Leggete attentamente la prima frase di un paragrafo - Se l'autore è un bravo autore sarà stato attento a riassumere con la prima frase il contenuto dell'intero paragrafo. Leggendo la prima frase del paragrafo potrete così stabilire se è necessario continuare a leggere o meno, risparmiando tempo sui periodi inutili.
  • Leggete l'ultima frase del paragrafo - L'ultima frase di un paragrafo deve contenere alcune informazioni sull'importanza dei temi trattati. Spesso a questa frase vengono affidate due funzioni: riassume il contenuto espresso nel paragrafo e fornisce un collegamento con il paragrafo successivo.
  • Leggete il paragrafo, se è importante - Dopo aver letto la prima e l'ultima frase, e determinato se sarà importante continuare o meno, non soffermatevi sulla lettura di ogni parola! Muovete gli occhi rapidamente su ogni riga e cercate frasi e parole chiave. La vostra mente automaticamente riempirà i vuoti tra le parole!
  • Ignorate le parole corte - In linguisticaa spesso le parole corte come gli articoli, le preposizioni e alcune particelle del discorso vengono chiamate parole vuote, perchè il discorso può filare liscio, anche senza il loro aiuto! Non leggetele! La lettura sarà più rapida e non vi perderete nulla d'importante.
  • Cercare punti chiave - Cercare i punti chiave, i nuclei fondamentali del discorso, mentre leggete. Probabilmente siete già a conoscenza di quello che dovete sapere rispetto all'argomento che si sta studiando. Bene concentratevi su questi punti-chiave. Approfondirete quando avrete più tempo.

Non perderti: Come finire in tempo i compiti per le vacanze

Commenti

Commenta Lettura veloce: un alleato per i compiti delle vacanze.
Utilizza FaceBook.