Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Libri scolastici usati: dove comprarli

LIBRI SCOLASTICI USATI: DOVE COMPRARLI. L'acquisto dei libri scolastici diventa ogni anno una spesa sempre più costosa per le famiglie: a nulla è valso il tetto massimo alle spese scolastiche imposto dal Miur, in quanto la cifra viene superata ogni anno inevitabilmente. L'unico rimedio è allora quello di ricorrere ai libri scolastici usati, cencandoli online o facendo un giro ai mercatini che vengono organizzati nelle città italiane ogni anno. Aquistando libri di seconda mano è infatti possibile risparmiare fino al 50%, riducendo così notevolmente le spese scolastiche. Ma dove è possibile trovare libri scolastici usati? In questa guida vi daremo alcune dritte su come e dove effettuare la compravendita dei  usati! 

Leggi anche: Libri scolastici scontati

LIBRI SCOLASTICI USATI ONLINE: DOVE SI TROVANO. La prima cosa da fare è effettuare una piccola ricerca su Internet: una volta che avrete in mano la lista di libri che serve per il nuovo anno scolastico, potrete cercare i testi online su siti specializzati nella compravendita di libri usati. Negli ultimi anni il mercato si è esteso e sono tantissimi i siti che si occupano dei testi scolastici: il più famoso è il Libraccio, ma ve ne sono tanti altri come Libridea, Libroscambio.it, Comprovendolibri.it e così via. Se la ricerca non ha prodotto i risultati sperati o volete cercare un prezzo migliore, date anche un'occhiata su Facebook: esistono numerosi gruppi in cui studenti mettono in vendita i propri testi scolastici, per cui sarà senz'altro più semplice e più economico acquistarli. Infine, date un'occhiata alle bacheche di annunci: è possibile che qualche studente abbia inserito un annuncio con la lista dei libri che non gli servono più.
 

VENDITA LIBRI SCOLASTICI USATI: I MERCATINI. La seconda opzione è quella di fare un giro ai mercatini dei libri usati: la ricerca sarà forse più lunga, ma un bel giro tra le bancarelle sarà senz'altro più divertente e meno noioso. In genere questi eventi vengono promossi a livello locale da associazioni religiose o laiche, da associazioni studentesche, onlus e così via. In questo modo non solo è possibile risparmiare, ma viene messa in atto anche lotta contro lo spreco, grazie al riutilizzo di manuali scolastici ancora in buono stato. 
 

TESTI SCOLASTICI USATI: COME TROVARLI A SCUOLA. Infine, c'è un'ultima strada da seguire: quella di chiedere agli studenti delle classi superiori o che si sono già diplomati. Molti di loro saranno ben lieti di sbarazzarsi dei vecchi libri e di guadagnarci anche qualcosina, magari per acquistare a loro volta i libri per il nuovo anno scolastico. 

Arriva preparato al nuovo anno scolastico:

Commenti

Commenta Libri scolastici usati: dove comprarli.
Utilizza FaceBook.