Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Libri usati, sì grazie!

A meno di due settimane dall’inizio della scuola genitori e studenti devono iniziare a  “fare i conti” con il caro-scuola. Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, per i libri più 2 dizionari si spenderanno 507 euro per ogni ragazzo, il +5% rispetto allo scorso anno, per le matricole sarà un vero e proprio salasso. E allora ragazzi è il momento di agire con responsabilità, rinunciare a zaini e diari griffati, e armarsi di un fiuto da segugio. Cosa cerchiamo? Libri usati.

Ecco qualche dritta sulla ricerca dei libri usati che vi permetterà di risparmiare sul materiale scolastico e farà gioire i vostri genitori.

Cosa? Cerchiamo i libri usati quindi, ma che siano quelli indicati dai nostri prof. Perché se è vero che i professori possono solo consigliare e non imporre un libro di testo, è altrettanto vero che avere un manuale diverso da quello dei nostri compagni può rallentarci nei compiti a casa e indispettire i prof più noiosi. Non ci resta che procurarci la lista dei libri previsti per la nostra classe, in segreteria o sui siti delle vostre scuole, e metterci  alla ricerca del libro perduto.

Dove? Dove trovare i libri usati? Tradizionalmente tra la fine di agosto e gli inizi di settembre in moltissime città si organizzano mercatini dedicati ai libri scolastici usati, ma anche nei mercatini dell’usato stabili potrete trovare quello che fa per voi. Non dimenticate le librerie specializzate in libri usati e ovviamente… il web! Tra siti specializzati e annunci non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Quando? Subito! Chi ha tempo non aspetti tempo, la scuola inizia tra pochi giorni e dobbiamo sbaragliare la concorrenza. Tutti vogliono risparmiare, quindi meglio affrettarsi nella ricerca.

Come? Libri usati sì, ma non troppo. Perché se è vero che vogliamo risparmiare, è altrettanto vero che non possiamo rimetterci in profitto scolastico. Non acquistate libri devastati da lineacce di evidenziatori o altre macchie, libri a cui mancano pagine o intere parti, libri sporchi o che vi convincono poco. Fate attenzione all’edizione dei libri, libri in edizioni troppo vecchied potrebbero non andar bene.

Perché? Perché l’acquisto di un libro usato è un acquisto responsabile, ecologico, e che porta un risparmio che va dal 17 % al 70 % sul prezzo di copertina!

Commenti

Commenta Libri usati, sì grazie!.
Utilizza FaceBook.