Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

L’importanza dell’ ECDL nella scuola italiana

La sigla ECDL sta per “European Computer Driving Licence” e si riferisce ad una vera e propria patente che accerta l’utilizzo e il controllo del computer. Così come non è pensabile mettersi al volante di un automobile senza aver sostenuto una serie di lezioni adeguate e aver ottenuto un permesso di guida, anche per chi vuole accostarsi al mezzo elettronico si richiedono delle capacità e conoscenze di buon livello.
L’ECDL è un attestato di valenza europea, grazie al quale potrete essere riconosciuti come buoni utilizzatori del computer in qualunque Stato d’Europa. Molti sono i datori di lavoro che lo richiedono come requisito per operare nelle loro aziende; numerose sono pure le università che lo inseriscono come esame obbligatorio dei propri piani di studio. L’ ECDL ha raggiunto un’ampia diffusione ed è riconosciuto dalle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione: sono quasi 3.000 le sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL), l’organizzazione che gestisce la certificazione, presso le quali vengono effettuati ogni mese oltre 100.000 esami.
L’utilità dell’ECDL si è tanto accresciuta nel corso del tempo da spingere alla creazione di appositi corsi rivolti agli studenti, non solo delle università ma anche e soprattutto delle scuole superiori. Sempre più frequenti sono infatti i casi di istituti superiori e licei che organizzano lezioni sull’uso del computer, e che si offrono come sede per gli esami ECDL.
La European Computer Driving Licence si distingue in tre livelli, ciascuno dei quali certifica un diverso grado di padronanza, conoscenza e dimestichezza del computer e dei suoi programmi. Si tratta dei livelli Core, Advanced e Specialised. I test maggiormente indicati per gli studenti delle scuole medie superiori sono quelli contenuti nel livello Core. Si tratta di una certificazione di base, che segnala come chi la possiede abbia le abilità fondamentali e minime per lavorare con un computer. Dovete redigere dei temi attraverso l’uso del programma Word? Vi serve realizzare una presentazione in Power Point per preparare la tesina di maturità? Dovete tracciare schemi e scalette attraverso il mezzo elettronico? Vi serve conoscere approfonditamente il programma Excell, per realizzare calcoli e risolvere problemi? Se la risposta a queste domande è sì, siete approdati all’esame giusto. Il livello Core dell’ECDL vi renderà abili nel gestire il personal computer e nello svolgere tutte quelle attività che vi vengono quotidianamente richieste a scuola. L’esame si articola in una serie di prove che vertono sui seguenti argomenti:

•    Concetti teorici di base
•    Uso del computer e gestione dei file
•    Elaborazione testi
•    Foglio elettronico
•    Basi di dati
•    Strumenti di presentazione
•    Reti informatiche (Internet – Posta Elettronica)


Un diploma intermedio (ECDL Start) si ottiene superando 4 esami a scelta tra quelli sopra indicati.
Volete sapere qual è la sede più vicina a voi per sostenere gli esami? Avete bisogno di libri di testo su cui prepararvi, o di utili simulazioni dell’esame? Desiderate conoscere i prezzi di iscrizione ai vari livelli? www.ecdl.it vi darà tutte le risposte che cercate.

di Bruna Martini

Commenti

Commenta L’importanza dell’ ECDL nella scuola italiana.
Utilizza FaceBook.