Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Mappa concettuale su I Simpson: tutti i collegamenti

MAPPA CONCETTUALE SU I SIMPSON: COLLEGAMENTI PER TUTTE LE SCUOLE. Alla Maturità 2017 vi piacerebbe portare una tesina “mi-ti-ca”? Se ancora non avete deciso l’argomento, potreste scegliere di scrivere la vostra tesina sulla sitcom animata più famosa e amata al mondo: I Simpson! Il 19 aprile 1987 andava in onda il primo corto di un minuto con protagonisti Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie: sono passati ben 30 anni d’allora! Il cartone creato da Matt Groening e James L. Brooke tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, quindi è facile trovare collegamenti per tutti gli indirizzi scolastici. Non sapete cosa scrivere? Ecco i nostri suggerimenti: di seguito trovate consigli e collegamenti adatti a tutte le scuole per scrivere una tesina su I Simpson!

simpson mappa concettuale


TESINA MATURITÀ SU I SIMPSON: COME FARE. I Simpson è la sitcom animata statunitense più lunga mai trasmessa ed è nella top 10 dei migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi. La sua influenza nella cultura popolare è così importante che l’esclamazione di Homer Simpson, “D’oh!”, è stata introdotta nell’Oxfrod English Dictionary. Spunti per fare una tesina bellissima e originale ce ne sono, quindi, davvero tanti. La prima cosa da fare è iniziare a documentarsi: vi consigliamo di guardare qualche episodio, approfondire la biografia dei creatori, leggere libri di testo, articoli e saggi sulla società americana e cercare di capire l’impatto che i Simpson hanno sulla cultura popolare e a sua volta quali aspetti della nostra società criticano. Google è la vostra arma più preziosa! Vagliate con attenzione il materiale e poi potrete iniziare a ragionare sui collegamenti da fare. Intanto, iniziate da qui:


TESINA ESAME DI MATURITÀ SU I SIMPSON: COLLEGAMENTI. Con I Simpson come argomento di tesina di maturità 2017 stupirete davvero la Commissione e ci sarà tempo anche per farsi due risate. Prima, però, cerchiamo di trovare insieme i collegamenti per i vari indirizzi scolastici! Non sapete da dove iniziare? Continuate a leggere: vi proponiamo alcuni collegamenti da cui prendere spunto!

  • Collegamenti Italiano: l’umorismo in Pirandello o l’Inetto di Italo Svevo
  • Collegamenti Inglese: neologismi diventati comuni grazie a I Simpson
  • Collegamenti Discipline Turistiche: Springfield: ipotesi su dove si trova la città immaginaria de I Simpson
  • Collegamenti Storia: l’elezione di Donald Trump (e le previsioni ne I Simpson)
  • Collegamenti Musica: la tromba e la musica jazz (in riferimento a Lisa)
  • Collegamenti Geografia: gli Stati Uniti
  • Collegamenti Scienze Alimentari: doughnuts, birra e junk food
  • Collegamenti Filosofia: Popper e il ruolo della tv nella costruzione della coscienza di massa
  • Collegamenti Economia: il capitalismo
  • Collegamenti Ed. Fisica: gli sportivi comparsi ne I Simpson
  • Collegamenti Arte: da Andy Warhol a Van Gogh, tutte le citazioni artistiche contenute ne I Simpson
  • Collegamenti Sociologia: il ruolo della donna ne I Simpson
  • Collegamenti Psicologia: il bullismo psicologico
  • Collegamenti Fisica: l’energia nucleare (in riferimento alla fabbrica in cui lavora Homer)


MAPPA CONCETTUALE SU I SIMPSON CON COLLEGAMENTI.

simpson mappa concettuale
 

TESINA SU MAPPA I SIMPSON: COME SCRIVERLA. Come tesina vi piace? Ora potete iniziare a scrivere! Cominciate da una bella introduzione per esporre l'argomento in generale e spiegate il motivo della vostra scelta e come vi siete barcamenati tra le varie materie. Nella parte centrale del testo poi, dividete la tesina in capitoli in modo che l’elaborato sia scorrevole. Infine, non dimenticate la conclusione, la bibliografia, la sitografia e le immagini da inserire nel testo!


TESINA MATURITÀ 2017: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE. Avete bisogno di altri spunti o consigli su come realizzare una perfetta tesina di maturità? Leggete qui:

(Foto: The Simpsons; Courtesy of FOX)

Commenti

Commenta Mappa concettuale su I Simpson: tutti i collegamenti.
Utilizza FaceBook.