Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Meglio sottolineare o evidenziare? La dritta

MEGLIO SOTTOLINEARE O EVIDENZIARE? LA DRITTA. Un buon metodo di studio esige anche le giuste tecniche per sottolineare ed evidenziare le parti principali del testo da studia. Tra di noi c'è sicuramente chi preferisce l'uno o l'altro, e c'è chi addirittura preferisce non segnare nulla ma lasciare il testo completamente libero, magari appuntando su un quaderno i concetti principali. Tuttavia, se sei tra coloro che invece hanno bisogno assolutamente di segnare e scarabocchiare le pagine dal libro, ecco come fare e soprattutto cosa scegliere: sottolineare con la matita o evidenziare con un colore?

COME SOTTOLINEARE E COME EVIDENZIARE: IL MODO GIUSTO. Chi non ha intenzione di pasticciare troppo il libro in genere preferisce usare la matita, sottolineando le frasi da imparare e ricordare. Spesso però la matita non è molto visibile, per cui diventa inutile sottolineare. Altri invece preferiscono l'evidenziatore e con colori diversi sottolineare le parti più importanti da studiare. Ma qual è il metodo migliore? Premesso che ognuno ha il suo metodo di studio e non esiste un modo di studiare universale, se proprio dobbiamo dirlo il miglior modo è quello di usare entrambi. Ecco come fare:

  • Per prima cosa bisogna leggere il paragrafo o il capitolo per intero.
  • Successimante, rileggendo, sottolineate con la matita le frasi più importanti che dovete studare bene. Rileggetele al volo e ripetete.
  • A questo punto, riguardate il testo e prendete l'evidenziatore: evidenziate le parole chiave o le espressioni più significative, utilizzando anche colori diversi.
  • Provate a ripetere di nuovo guardando queste espressioni colorate: inizierete a memorizzare l'argomento grazie alla guida delle parole evidenziate.
  • A cosa serve fare ciò? Sottolineare con la matita vi servirà a capire in generale e in modo approfondito tutto l'argomento, mentre evidenziare metterà in risalto le parole chave su cui poi dovrete costruire il discorso. Che aspettate? Iniziate subito!
     

COME SOTTOLINEARE: LE DRITTE. Leggi le nostre guide su come sottolineare un libro per migliorare il tuo metodo di studio: 

Commenti

Commenta Meglio sottolineare o evidenziare? La dritta.
Utilizza FaceBook.