Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Metodo di studio: tecniche di lettura veloce per studiare velocemente

3. Allena i tuoi occhi

Spesso i tuoi occhi sono solo pigri. Possono leggere più velocemente, ma non vogliono. Per superare questa pigrizia, bisogna stimolare continuamente gli occhi, mantendoli in attività. Ecco cosa puoi fare.

Per 15 secondi segui con gli occhi la linea della figura qui sopra nel modo più rapido possibile. Non muovere la testa, sono gli occhi che devono correre.

Quindi cerca di mantenere questo stato di tensione con il metodo del puntatore, la tecnica comunemente usata per mantenere alta la velocità durante la lettura .

  1. Mentre leggi segui con una penna il testo, come se lo sottolineassi riga per riga, senza inchiostro
  2. Segui la penna con gli occhi, senza distrarti
  3. Aumenta la velocità in modo graduale, fino  a raggiungere il tuo limite
  4. Quindi diminuisci la velocità, circa del 10 %

Il metodo puntatore offre tre vantaggi:

  • Assicura una lettura alla velocità massima
  • Aiuta a mantenere una velocità costante
  • Riduce le distrazioni

Se spesso si perde il senso di quello che si legge, si noterà che questo metodo consentirà di ridurre o eliminare il problema. A distrarci spesso  sono le linee direttamente sopra e sotto la linea che si sta leggendo.  Quando leggiamo, infatti, i nostri occhi non si spostano su una linea retta,  ma si muovono in un movimento ondulato, su e giù. Utilizzando un puntatore per guidare i vostri occhi in linea retta si elimina il problema.

In meno di una settimana queste tecniche di lettura veloce miglioreranno il tuo metodo di studio e ti permetteranno di leggere e studiare in modo rapido e efficiente.

 

Commenti

Commenta Metodo di studio: tecniche di lettura veloce per studiare velocemente .
Utilizza FaceBook.