Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Salvo S.

Metodo Lynch: una scuola senza stress sembra cosa possibile!

Il regista americano David Lynch, conosciuto per aver diretto diversi episodi della serie televisiva Twin Peaks, è tornato in Sicilia per proporre un metodo che è in grado di combattere lo stress.
Già nell’autunno del 2007, il produttore statunitense aveva presentato a Palermo il suo programma “Scuola senza Stress” che fu adottato soltanto dalla scuola media statale Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo, un comune del catanese. Il progetto proposto tre anni fa, che ha generato dei risultati molto interessanti, è stato curato dalla docente  Giovanna Finocchiaro, la quale ha richiesto a Lynch un ulteriore sostegno per dare continuazione al progetto presso il suo istituto.

Il metodo "Scuola senza stress" è un programma che ha riscosso molto successo in diversi istituti scolastici nel mondo. Prevede,all’interno dell’orario scolastico,  l’introduzione di due momenti di serenità, nel corso dei quali gli studenti praticano  delle tecniche  di meditazione.
Questo metodo  contribuisce   in modo notevole alla riduzione dello stress, dell’ansia  e all’allontanamento dei  giovani dal mondo delle droghe e dell’alcol, consentendo loro di ottenere dei risultati scolastici molto buoni. 

Qualche giorno fa, David Lynchha incontrato il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, per presentare il suo programma e per chiedere la sua collaborazione affinché possa essere praticato in tutte le scuole del comune siciliano. Il regista statunitense sta lavorando alla realizzazione di sette "fabbriche della pace", ciascuna con ottomila  professori che insegnano delle  tecniche avanzate di meditazione trascendentale. Si tratta di un progetto costoso e per il quale ha già investito oltre 400 mila dollari ed ha ottenuto oltre  1 milione di dollari in donazioni individuali e da parte di associazioni.

Commenti

Commenta Metodo Lynch: una scuola senza stress sembra cosa possibile!.
Utilizza FaceBook.