Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Neoclassicismo in letteratura: autori e caratteristiche

NEOCLASSICISMO IN LETTERATURA; AUTORI E CARATTERISTICHE. Con la parola Neoclassicismo definiamo un orientamento artistico e letterario che caratterizza il gusto europeo tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, ma non si tratta di un'assoluta novità, in quanto il Classicismo aveva già fatto capolino in Europa già a partire dal XVI secolo. In sostanza, si tratta di prendere come modello l'antichità classica, ma nell'Ottocento questa tendenza assume caratteri diversi: in primo luogo il Neoclassicismo distingue l'amtichità greca da quella romana, e in secondo luogo si cerca di recuperare la classicità autentica e pura, non mediata dalla tradizione. Come nell'arte, anche in letteratura il Neoclassicismo segue queste regole, anche se assume connotazioni diverse in base agli autori presi in considerazione. Scopriamo allora nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali del Neoclassicismo e quali sono gli esponenti principali da tenere in considerazione. 

Per approfondire leggi qui: Il Neoclassicismo

Neoclassicismo in letteratura: autori e caratteristiche

NEOCLASSICISMO IN LETTERATURA: CARATTERISTICHE. In seguito alle scoperte di Pompei (1748) ed Ercolano (1738), da cui emergono testimonianze della vita degli antichi, diversi intellettuali iniziano a guardare al mondo classico con interesse, cercando di emularlo in tutti i suoi aspetti. Ecco in sintesi le caratteristiche del Neoclassicimo: 

  • Una chiara distinzione tra modello greco e modello romano, sia nell'arte che nel pensiero politico.
  • Un approccio più scientifico al mondo classico, scaturito dalle scoperte archeologiche che attirano studiosi e intellettuali da tutta Europa. 
  • Imitazione dei classici vista come un veicolo per fornire a nuove tematiche e sentimenti la perfezione formale degli antichi. 
  • Il dilagare dell'interesse verso l'arte classica. 

Nel definire le caratteristiche del Neoclassicismo ha un ruolo centrale il tedesco J. J. Winckelmann, di cui ricordiamo opere come Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura e Storia dell'arte e dell'antichità. Secondo Winckelmann i Greci hanno preso la perfezione direttamente dalla natura, dunque, di questa civiltà, non va imitata solo la forma, ma anche l'essenza. In sostanza, non basta imitare la bellezza dei greci, ma occorre essere come loro. Si definisce allora un nuovo gusto artistico: quello nobile e composto, che risente anche della lezione illuministica di razionalità. 
 

NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO: L'IDEALE IRRAGGIUNGIBILE DI PERFEZIONE. Tuttavia, l'armonia perfetta della Grecia antica e l'ideale di bellezza e perfezione teorizzati da Winckelmann sono difficili da raggiungere: ciò allora genera inquietudine, in quanto il mondo classico non esiste più e non può essere riproposto in epoca moderna. E allora, una porzione di letteratura di questo periodo riflette questa sensazione, e si inizia a parlare di Neoclassicismo romantico, o meglio di Preromanticismo. Si tratta di un gruppo di scrittori fedeli ai canoni neoclassici ma che anticipano temi e forme della letteratura romantica: 

  • interesse per il soprannaturale e la religione
  • gusto per la poesia sepolcrale
  • passione per il sinistro e il macabro
  • gusto per la campagna e luoghi desolati
     

NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO IN LETTERATURA: AUTORI. Tra gli esponenti principali del Neoclassicismo e Prenormanticismo in Europa e Italia ricordiamo: 

  • In Italia:
    - Ugo Foscolo, neoclassico per temi e forme ma già influenzato dallo spirito romantico in opere come Ultime lettere di Jacopo Ortis. 
    - Vincenzo Monti, autore di una famosa traduzione dell'Iiade
    - Ippolito Pindemonte, autore de I cimiteri, poemetto ispirato alla poesia sepolcrale, e di una traduzione dell'Odissea
    - Aurelio Bertola
  • In Francia André Chénier
  • In Germania i poeti dello Sturm und Drang, tra cui ricordiamo Friedrich Holderlin
     

​NEOCLASSICISMO IN LETTERATURA: MAPPA CONCETTUALE. Ha bisogno di una mappa concettuale per fissare meglio i concetti? Ecco le nostre risorse: 

Qui invece ecco altri riassunti per approfondire:

Commenti

Commenta Neoclassicismo in letteratura: autori e caratteristiche.
Utilizza FaceBook.