Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Oliver Twist, Charles Dickens: il riassunto

OLIVER TWIST: RIASSUNTO - Se hai bisogno del riassunto di Oliver Twist scritto da Charles Dickens (1812-1870), sei nel posto giusto. Oggi ti presentiamo il riassunto dettagliato della trama di tutti i capitoli romanzo, così potrai usarlo se il professore dovesse richiederti la lettura del libro. Oliver Twist, o Le avventure di Oliver Twist, fu il secondo romanzo pubblicato da Charles Dickens, nel 1837. Il titolo originale in inglese è Oliver Twist o the Parish Boy's Progress, ed è il primo romanzo in lingua inglese ad avere come protagonista un ragazzo. E' importante sottolineare che il romanzo analizza i mali della società inglese ottocentesca: la povertà, il degrado dei quartieri operai (gli slums)il lavoro minorile, la criminalità urbana, e l’ipocrisia della cultura vittoriana.

(Foto: Ed. Newton)


OLIVER TWIST RIASSUNTO BREVE- Nel 1830, un bambino viene messo al mondo nella campagna inglese, nell’ospizio parrocchiale dei poveri, da una donna che dopo averlo dato alla luce, muore. Bumble, il messo parrocchiale, battezza il bambino col nome di Oliver Twist. Sally, la donna che assiste ai parti, preleva dalla donna un anello e un medaglione che saranno fondamentali alla fine della storia, come vedremo. Oliver cresce fino all’età di nove anni nell’orfanotrofio diretto da Mrs Mann e poi torna nell’ospizio parrocchiale per poveri. All’ospizio gli orfani sono trattati malissimo e soffrono pene e fame; addirittura sono soliti lanciare i dadi a sorte per decidere chi tra loro chiederà più minestra in rappresentanza del gruppo. Un giorno viene scelto Oliver. Al pasto serale, dopo la razione normale, Oliver si fa avanti e chiede più cibo. Il ragazzo, che viene considerato un agitatore delle masse, viene espulso dall’ospizio e offerto come apprendista a chiunque voglia prenderlo. A nove anni, inizia così a lavorare in una fabbrica: per colleghi di lavoro ha altri piccoli ragazzi che soffrono come lui la fame e sono di continuo maltrattati. Oliver ha un temperamento vivace e viene allontanato anche dalla fabbrica e, dopo un’esperienza come spazzacamino, un lavoro molto pericoloso perché i bambini rischiavano di rimanere incastrati nella canna fumaria e morire,  viene mandato come apprendista da un becchino di nome Sowerberry. Qui Oliver non ha vita facile con gli altri apprendisti e dopo essersi scontrato con il perfido Noah Claypole, fugge a Londra in cerca di fortuna.

OLIVER TWIST RIASSUNTO LIBRO- A Londra, nei sobborghi, Oliver vive come un reietto, affamato, sporco ed esausto. Lì incontra un ragazzino, Jack Dawkins, che gli offre un posto dove stare e che però lo inserisce in un gruppo di ladruncoli capitanato dall’ebreo Fagin e dal violento Bill Sikes. Oliver capisce subito il vero mestiere dei ragazzi quando Dawkins prende furtivamente il portafoglio dalla tasca di un signore. Il signore, Mr. Brownlow, però, si accorge del furto, e crede che il colpevole sia Oliver, il quale, dopo un tentativo di fuga e un inseguimento, è bloccato e arrestato dalla polizia. Rimasto ferito nell'inseguimento, il ragazzino chiarisce come siano andate le cose e viene scagionato; è addirittura accolto in casa di Mr. Brownlow, che lo prende in simpatia e gli fornisce un’educazione trattandolo gentilmente. Le sue disavventure, però, non sono finite. Un giorno, mentre sta svolgendo una commissione, Oliver è rapito da Sikes e dalla sua fidanzata, la prostituta Nancy, che lo riportano con la forza ai servizi di Fagin. Quest’ultimo costringe il protagonsita a compiere un nuovo furto presso la casa dei Maylie. Tuttavia il “colpo” non ha successo: Oliver rimane ferito da un proiettile ad un braccio e viene curato dalla signora Maylie stessa. In quella occasione Oliver racconta la sua storia ai Maylies e al dottor Losberne.

RIASSUNTO OLIVER TWIST- Oliver non è al sicuro però, perché Fagin vuole riprenderselo per condurlo sulla strada del crimine e si fa aiutare da Monks, un losco figuro del suo giro di furfanti, che nel frattempo ha scoperto che il ragazzo è il suo fratellastro nonché il figlio illegittimo di una sorella della signora Maylie, ragion per cui erediterà un'interessante somma. I due meditano di impossessarsi della sua parte di patrimonio, ma di tutto questo, sia del piano che dell’eredità, Oliver è all’oscuro. La donna di Sikes, Nancy, che ha a cuore la sorte di Oliver, ascolta per caso il piano di Monks e di Fagin e avvisa Rose Maylie nella speranza di contrastare gli obiettivi dei due furfanti. Rose contatta allora il signor Brownlow, tornato a vegliare su Oliver,  il dottor Losberne e altri. La sorte di Nancy intanto è terribile: scoperta, viene uccisa da Bill Sikes, per paura che possa denunciarli.
Nel frattempo, Bumble  ha sposato la direttrice dell’ospizio, la signora Mann Corney, che in precedenza, assistendo alla morte della vecchia Sally, si era impossessata del medaglione e dell'anello che levatrice aveva preso dalla madre di Oliver sul letto di morte. Monks compra il medaglione e l'anello dai Bumbles sperando, distruggendoli, di far restare sconosciuta la vera identità di Oliver. Mr. Brownlow riesce però ad acciuffare Monks sulle cui tracce era stato messo da Nancy; così, il piano criminale della banda viene sventato: Fagin è arrestato e condannato all’impiccagione, mentre Sikes, fuggendo sui tetti di Londra, muore. Anche per i Bumbles non c'è nessun lieto fine: la trattativa con Monks viene a galla e loro vengono rimossi dalle loro cariche presso l’ospizio, ormai poveri, verrano ospitati nello stesso ospizio che dirigevano.

OLIVER TWIST RIASSUNTO IN ITALIANO- Finalmente, dopo tutte queste tragiche vicissitudini, Oliver scopre così la verità sulla sua identità:  è figlio di Agnes Fleming ed Edwin. Leeford e Monks è suo fratellastro. Per di più, la signora Maylie è la zia di Oliver. Leeford ha generato il diabolico Edward (Monks) da un'unione precedente e successivamente,dopo aver sedotto Agnes, è morto lasciando come ultima volontà che il bambino non ancora nato ereditasse le sue proprietà a condizione che «in età minorile non abbia macchiato mai il suo nome con alcun atto pubblico di disonore, di meschinità, di codardia, o di scorrettezza»; in tal caso tutti i beni sarebbero andati ad Edward (Monks). Questo spiega finalmente perché Monks tentasse con ogni mezzo di corrompere Oliver tramite Fagin.

OLIVER TWIST CHARLES DICKENS RIASSUNTO- Ricevuta la propria parte dell’eredità paterna Oliver è adottato da Mr. Brownlow, e può cominciare così la propria vita da borghese ben inserito nella società. Con un atto di speranza da parte del signor Brownlow, che era stato un buon amico di Edwin Leeford, Monks riceve tuttavia la metà dell'eredità di Oliver perché possa farsi una nuova vita: finirà per sperperare tutto in America, finendo i propri giorni in carcere. I ragazzi della banda di Fagin, a parte Dodger, arrestato, diventano onesti facendo i tenenti-spie di Scotland Yard e gli allevatori di bestiame.

CHARLES DICKENS: PPUNTI E RIASSUNTI- Studia la vita di Dickens grazie al nostro approfondimento in lingua inglese:

Non perderti, inoltre, un altro capolavoro dell'autore:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO- Studia insieme a noi grazie ai nostri riassunti:

Commenti

Commenta Oliver Twist, Charles Dickens: il riassunto.
Utilizza FaceBook.