Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Orientamento Scuole Superiori: scegliere dopo la Terza Media

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE DOPO LA TERZA MEDIA

Affrontare l’orientamento in terza media è una delle due grandi sfide (l’altra sono gli esami!) che i ragazzi devono affrontare alla fine dei tre anni delle medie. Scegliere la scuola superiore, infatti, non è affatto semplice: è meglio un liceo o un istituto tecnico? Quando è il caso di optare per un professionale?
La scelta della scuola superiore condizionerà in parte anche l’orientamento universitario ed è per questo che non deve essere presa troppo alla leggera. In questa guida troverai tutto quello di cui hai bisogno per scegliere al meglio alla fine della terza media.

orientamento scuole superiori

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: QUALI SCUOLE SUPERIORI ESISTONO IN ITALIA?

Prima di capire come fare nel pratico a scegliere la scuola superiore, però, è meglio cominciare dal principio. Le scuole superiori italiane sono divise essenzialmente in 3 blocchi: licei, istituti tecnici, istituti professionali.
Questi, a loro volta, contengono scuole con indirizzi specifici di studio. Ecco tutto quello che devi sapere.

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: I LICEI

Quali e quanti sono i licei presso cui è possibile iscriversi dopo la terza media? Ecco le varie tipologie e cosa si studia.

  • Orientamento terza media: il Liceo classico

    Ha come materie principali il latino e il greco, ma si studiano tutte le materie che consentono, una volta terminato il percorso di studi, di scegliere tra tutti i corsi universitari disponibili. Tutto ciò grazie al metodo di studio e all'impostazione mentale che si acquisisce nel corso degli anni scolastici.
  • Orientamento terza media: il Liceo scientifico

    Le sue materie principali riguardano matematica ed in generale tutte quelle scientifiche. Una scuola sicuramente non semplice, e adatta a chi è più portato verso la matematica piuttosto che verso la letteratura!
  • Orientamento terza media: il Liceo linguistico

    Questo liceo si concentra sullo studio delle lingue straniere, dunque è un indirizzo molto specifico, e che consente quindi di scegliere tra pochi corsi universitari una volta diplomati.
  • Orientamento terza media: il Liceo coreutico e musicale

      Anche il coreutico è un liceo molto specifico, poiché è rivolto a coloro che intendono intraprendere una carriera artistica (ballo, musica, canto, teatro). Inoltre, per poter accedere a questa scuola è necessario superare una prova preliminare.
  • Orientamento terza media: il Liceo artistico

    E' rivolto a coloro i quali sono appassionati di arte, ed ha ben 6 indirizzi (arti visive, scenografia, architettura e ambiente, grafica, design e audiovisivo e multimediale). Anche in questo caso si tratta di una scuola molto specifica, dunque bisogna stare attenti nel valutare questa opzione.
  • Orientamento terza media: il Liceo delle scienze umane

    le materie principali sono antropologia e psicologia, dunque tutto il percorso scolastico si concentra sullo studio dell'uomo, ma anche sulle materie letterarie.

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: ISTITUTI TECNICI

Dopo la terza media, però, non è detto che il liceo sia unica alternativa, anzi. Ecco l’elenco degli istituti tecnici presenti in Italia con tutte le informazioni utili per chi deve scegliere la scuola superiore.

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI: ISTITUTI PROFESSIONALI

Infine, completiamo la nostra carrellata di indicazioni per l’orientamento in terza media con tutte le informazioni sull’ultimo gruppo di scuole superiori: gli istituti professionali.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE  

Come avrai capito, le opzioni che hai di fronte alla fine della terza media sono davvero molte e per questo la scelta della scuola superiore sicuramente non è semplice, soprattutto perché spesso a 13 anni non si ha ben chiaro in mente quali siano le proprie attitudini. Ecco allora qualche dritta per non sbagliare.

  • Valutazione preliminare. Innanzitutto, è bene prima individuare se si è orientati verso un liceo, un istituto tecnico o un istituto professionale. È importante capire che se si sceglie un liceo, bisogna poi proseguire con l'università, mentre se si sceglie un istituto tecnico o professionale, ci si può fermare al diploma ed iniziare a cercare lavoro.
     
  • Analisi delle proprie attitudini. Una volta fatta questa valutazione preliminare, si può passare alla fase successiva. Cerca di capire cosa ti piace fare, e quali materie studi più volentieri: materie letterarie, scientifiche, economiche, o ti piacciono le lingue? Sei attratto più dalla tecnologia o preferisci leggere un libro? Ti appassiona il mondo della moda, oppure sei più portato verso il campo artistico?
     
  • Escludi quello che non ti piace. Ponendoti queste domande potrai farti un'idea generale di quello che ti piacerebbe fare, e puoi intanto iniziare ad escludere quello che proprio non ti piace e per cui non sei portato. Se hai ancora dubbi, consulta le materie che si studiano in ogni scuola, così da chiarirti ulteriormente le idee e confermare la tua scelta.
     
  • Cambia se hai fatto la scelta sbagliata! Non è detto che una volta deciso quale scuola superiore frequentare si possa essere sicuri al 100%. Spesso nel corso del primo anno ci si accorge di aver sbagliato, e che forse un altro istituto fa più per noi. In questo caso allora, niente paura, si può sempre cambiare e trasferirsi in un'altra scuola!

Per una scelta più oculata non perderti:

Hai sbagliato scuola? Ecco cosa fare:

TEST ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI

Infine, ti consigliamo di fare il nostro test per scegliere la scuola superiore, lo trovi qui:

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE: COME FARE

Per potersi iscrivere alla scuola superiore è necessario effettuare l'scrizione online: ecco tutto quello che c'è da sapere:

Hai bisogno di aiuto per gli esami di terza media, per i compiti o per scegliere bene la scuola superiore? Allora iscriviti al gruppo Facebook Terza media che tragedia!

Commenti

Commenta Orientamento Scuole Superiori: scegliere dopo la Terza Media.
Utilizza FaceBook.